MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080917004203_2137490269_20080917004117_2068366606_Chrome.png

Google Chrome introduce le estensioni e si prepara alla terza versione

03/06/2009 - news
Software Applicativo - Importati novità per il browser di Mountain View: mentre arriva l'attesissimo supporto per le estensioni, già si parla della prossima versione.

Le estensioni sono una caratteristica che il team di sviluppo di Google Chrome promette ormai da mesi. Da alcuni giorni è finalmente disponibile una nuova versione beta del navigatore, le cui funzionalità possono essere ampliate tramite questa interessante caratteristica.

Al momento, ancora nessuna versione definitiva è stata rilasciata, né è chiaro quando gli utenti meno avventurosi potranno usufruire senza rischi di questa funzionalità.

Nel frattempo, l'azienda ha sfruttato il palco della convention "Google I/O" tenutasi a San Francisco durante gli ultimi giorni di maggio per chiarire alcuni dubbi in merito.

A questo indirizzo una presentazione in lingua inglese.

Google Chrome 3.0

Si parla anche della nuova versione beta del browser, la 3.0.

Disponibile solamente nell'apposito canale, ne è sconsigliata l'installazione agli utenti comuni in quanto il software è ancora in fase embrionale, ma ai professionisti può essere utile per capire in che direzione si stia muovendo Google.

Nella nuova versione non vi è ancora traccia di un lettore di feed integrato, ma è invece già presente il supporto al nuovo HTML5, accompagnato da diversi miglioramenti e correzioni, e un numero indefinito di nuove API per le estensioni.

Sempre più utenti si avvicinano a Chrome per la sua rapidità d'esecuzione, e ora che la piattaforma delle estensioni è quasi pronta, il browser di Google ha tutte le carte in tavola per fare concorrenza a Firefox.

L'unico vantaggio che ha ancora dalla sua il browser del panda rosso sono le innumerevoli estensioni accumulate con gli anni, di cui il giovane Chrome è ovviamente sfornito.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati