Con un giorno d'anticipo rispetto alla data dichiarata da Microsoft stessa, sui server del colosso di Redmond è apparso Silverlight 3, già disponibile pubblicamente per il download.
Silverlight è il diretto antagonista di Flash, un software di proprietà di Adobe che consente di creare animazioni vettoriali e utilizzato principalmente per giochi online, streaming video e siti web.
Nato nel 2007, da allora ne ha fatta di strada ed attualmente è stato scaricato più di 300 milioni di volte e circa 300.000 sviluppatori lavorano abitualmente su questa piattaforma.
È cross-browser e cross-platform, ossia può essere utlizzato anche con browser e sistemi operativi diversi dai classici Internet Explorer e Windows. Per quanto riguarda la piattaforma Linux però, la compatibilità è a carico di Moonlight, un'implementazione open source che però supporta solo Silverlight 1.0, e solo inadeguatamente la seconda versione.
Presentato al Mix09, Siliverlight 3 promette numerose novità. A cominciare da Smooth Streaming, che consente lo streaming di video ad alta qualità istantaneamente, senza aspettare il buffering del filmato.
Se la banda è troppo poca (sotto i 3Mbps), per garantire una visione del contenuto in maniera scorrevole, la qualità del video verrà automaticamente ridotta. Un esempio di come funziona Smooth Streaming è disponibile qui.
Inoltre, con Silverlight 3, gli sviluppatori potranno creare applicazioni eseguibili senza l'ausilio del browser: tali software si comporteranno come un normale programma del sistema operativo, un po' come accade in Adobe AIR.
Con questa versione arriva anche il supporto ai codec H.264 e AAC, insieme alla possibilità di utlizzare grafica 3D e accelerazione hardware della GPU.
È possibile scaricare Silverlight 3 da quest'indirizzo. Maggiori dettagli arriveranno contestualmente all'annuncio, in questi giorni.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati