MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20090625121531_705979872_20090625121450_342713463_sl_sync.png

Installare la Console di Ripristino di Emergenza sul computer

21/07/2009 - articolo
Tecniche Avanzate - Stanchi di dover sempre cercare il CD di Windows e attendere che venga caricata la console di ripristino di emergenza quando serve? Vediamo come installarla direttamente sul computer, configurando il bootmanager per accedervi in un attimo.

La console di ripristino di emergenza è una modalità di avvio di Windows che permette di risolvere diversi problemi legati al boot del sistema o al suo funzionamento.

Necessità però del CD originale di Windows e di qualche minuto di pazienza.

È possibile installare la console di ripristino di Windows XP come opzione di boot in modo da avviarla senza CD. Vediamo come fare.

Inseriamo il CD di Windows XP nel lettore e da Start clicchiamo su Esegui. Digitiamo X:\I386\winnt32.exe /cmdcons dove X è la lettera del nostro lettore CD.

Recovery Console 1.PNG

Seguiranno alcuni istanti di attesa. Comparirà poi una finestra che ci avvisa della possibilità di installare la console di ripristino sul computer in uso. Procediamo cliccando su .

Recovery Console 2.PNG

Il sistema controllerà in rete l'eventuale presenza di aggiornamenti, quindi proseguirà nella procedura. Non dobbiamo fare altro che attendere.

Recovery Console 3.PNG

Una volta controllato che non vi siano aggiornamenti disponibili, inizierà la copia dei file necessari all'installazione della console. Bastano pochi attimi perché sia completata.

Recovery Console 4.PNG

E al termine della copia ecco che veniamo informati della corretta installazione. Chiudiamo la finestra con Ok.

Recovery Console 5.PNG

Riavviamo il computer per vedere la nuova voce nelle opzioni di boot: Console di ripristino di emergenza di Microsoft Windows XP

Recovery Console 7.PNG

Rimuovere la richiesta di password

A ogni accesso alla console di ripristino, sarà necessario immettere la password di amministratore per proseguire, anche se essa non è presente. È possibile bypassare questo controllo tramite una semplice modifica del registro di configurazione di sistema.

Apriamo il menu Start, clicchiamo su Esegui e digitiamo regedit. Portiamoci alla seguente chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\WindowsNT\CurrentVersion\Setup\RecoveryConsole

Nella parte di destra, clicchiamo due volte su SecurityLevel e modifichiamo il suo valore portandolo a 1.

Recovery Console 6.PNG

Avviando la console di ripristino di emergenza avremo accesso al sistema senza dover digitare la password d'amministratore.

Recovery Console 8.PNG

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati