In un comunicato stampa BitDefender, nota casa produttrice di software per la sicurezza di sistemi informatici, ha annunciato la disponibilità di una serie di applicazioni gratuite realizzate a partire dai propri prodotti a pagamento.
All'appello sono presenti un antivirus, un programma anti-phishing e un particolare software per criptare le chat personali; andiamo brevemente a descriverli.
Dotato dello stesso motore di scansione della gamma di prodotti di fascia alta, BitDefender Free Edition è il nuovo antivirus disponibile gratuitamente in questi giorni. Pensato per fornire una protezione di base, questo software non effettua la scansione tempo reale. Per questo motivo non è consono affidare ad esso la sicurezza del sistema, ma è più indicato per operazioni di manutenzione e pulizia.
Consente inoltre di pianificare la scansione del sistema, creare un report, cioè un resoconto sull'analisi e spostare virus in quarantena, con la possibilità di inviarli direttamente a BitDefender per un'analisi più approfondita.
Questo prodotto fornisce una protezione contro il fenomeno del phishing, interfacciandosi direttamente con i browser compatibili, ossia Internet Explorer e Mozilla Firefox. Lavora in tempo reale e funziona tramite il classico meccanismo della black list e della white list, questo software è capace di filtrare i link di phishing inviati anche tramite i programmi di messaggistica istantanea Windows Live Messenger e Yahoo! Messenger.
L'ultimo software, BitDefender Chat Encryption, consente di aumentare la privacy delle proprie chat criptandole al momento dell'invio e decriptandole all'atto della ricezione.
Compatibile con Windows Live Messenger 8.5 e Yahoo Messenger 8, sottolineiamo che, ovviamente, entrambi gli interlocutori devono eseguire questo software durante la chat per poter sfruttare le funzionalità crittografiche offerete.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati