MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20090401124527_580642166_20090401124447_1535818047_dissipatore CPU 1.jpeg

Quattro dissipatori di fascia alta a confronto

a cura di Zane
03/04/2009 - news
Hardware & Periferiche - Asus, Cooler Master e Zalman: sul banco di prova, quatto dissipatori di calore in grado di calmare i bollenti spiriti... delle CPU.

Il dissipatore del calore generato dalla CPU costituisce un componente molto importante, ma fin troppo spesso sottovalutato, di un PC correttamente assemblato ed in grado di garantire una buona stabilità operativa anche in condizioni di carico elevato, come quelle generate dai giochi 3D, dalla compressione del video mediante codec complessi (come x264) o dagli applicativi ad uso professionale.

Sebbene i modelli forniti a corredo delle CPU possano fornire prestazioni adeguate in condizioni standard, quando si desidera sperimentare l'overclock oppure ci si trova a lavorare in ambienti particolarmente caldi, potrebbe essere interessante aggiornare il sistema di raffreddamento con qualcosa di più performante.

Dinox PC ha pubblicato un interessante articolo che mette a confronto quattro diversi dissipatori di fascia alta e compatibili con le ultime CPU Intel e AMD: si tratta dei modelli ASUS Triton 88, ASUS Triton 81, Cooler Master V8 e Zalman CNPS 9900 LED

DSC01106.JPG

L'analisi non si è limitata a ricercare il prodotto più idoneo a raffreddare efficacemente il sistema, ma ha tenuto conto anche di aspetti quali il livello di rumorosità ed il momento applicato dai vari prodotti sulla scheda madre.

I risultati del test e il giudizio di sintesi degli autori sono disponibili a questa pagina.

Per chi invece desiderasse semplicemente ottimizzare la resa del modello fornito a corredo, ricordo la guida "La lappatura dei dissipatori", pubblicata da MegaLab.it qualche tempo addietro.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati