MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Contenuto Default

La vita è bella.pps BUFALA

a cura di Zane
14/04/2003 - news
Archivio - Ancora una bufala..

Ha ripreso forza in questi giorni una vecchia bufala di cui si trova traccia già dai primi di dicembre 2001. Il messaggio, assolutamente falso, include numerose imprecisioni tecniche, e la mancanza di riferimenti temporali ("ieri mattina"si, ma di quando?), uniti all'arcinoto invito a diffondere questa e-mail a tutte le persone che conoscete, ne fanno un classico esempio di cyberbufala, o "Hoax" come le chiamano oltreoceano, facilmente identificabile da chiunque abbia esperienza con l'argomento. Nonostante ciò, nelle ultime settimane ne abbiamo ricevute qualche dozzina di copie..

_Cosa fare se ricevete una bufala_

La cosa più importante è non inoltrarla, e avvisare invece il mittente, magari riportando qualche _link_ ad una fonte attendibile (ad esempio a questa nostra comunicazione: -)).

Se invece siete già caduti in trappola e avete già inviato, è assolutamente tassativo ricontattare tutti rettificando dell'errore.

Ecco il messaggio (in una delle tante varianti)

====

Attenzione è necessario fare attenzione soprattutto per chi utilizza mail come Yahoo, Hotmail ecc..

Questa informazione è arrivata ieri mattina da Microsoft e Norton. Perfavore inviatela a tutte le persone di vs. conoscenza che accedono ad Internet.

Potreste ricevere una e mail apparentemente innocua con una presentazione PowerPoint "Life is beautiful.pps". Se la ricevete NON APRITE IL FILE PER NESSUN MOTIVO, e cancellatelo immediatamente.

Se aprirete il file, vi comparirà sullo schermo un messaggio che Vi dirà:

"È troppo tardi ora, la tua vita non sarà più bella", in seguito PERDERETE OGNI DATO NEL VOSTRO PC e la persona che ve lo ha mandato avrà il vs. indirizzo IP, email e password. Questo è un nuovo virus che ha iniziato a circolare Sabato pomeriggio.

DOBBIAMO FARE IL POSSIBILE PER FERMARE QUESTO VIRUS: AOL ne ha già confermato PERICOLOSITÀ ed il programma di antivirus non è capace di distruggerlo.

Questo virus è stato creato da un Hacker che l'ha nominato! elf "life owner", (PADRONE DELLA VITA), PERFAVORE FARE UNA COPIA DI QUESTA EMAIL E DISTRIBUITELA A TUTTE LE PERSONE CHE CONOSCETE

====

Riferimenti .

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati