Nell'ipotesi di trovarsi davanti ad una pagina Web piena di elementi quali caselle di testo, radiobox, checkbox, link e molto altro ancora e di avere a disposizione solo una tastiera può risultare molto lungo arrivare al campo di testo richiesto.
È ovviamente risaputo che, la pressione del tasto TAB (tabulazione), rende selezionabile il primo elemento disponibile, che sia un collegamento ipertestuale, un campo di testo, un checkbox o un radiobox.
Per istruire Mozilla Firefox in modo tale che, alla pressione del tasto TAB, si sposti solamente fra le varie caselle di testo, dobbiamo agire modificando un parametro all'interno della configurazione.
Digitate nella barra degli indirizzi la stringa about:config e rispondete Farò attenzione, prometto qualora vi appaia.
Una volta giunti nella configurazione, cercate digitando nell'unico campo di testo la stringa accessibility.tabfocus. Dovrebbero apparire due risultati e quello che ci interessa si chiama esattamente come la stringa che abbiamo cercato poco prima. Nel caso dell'immagine che segue, si tratta del primo risultato.
Per poter modificare il valore di questa proprietà, è sufficiente fare doppio click sulla riga della stessa. Apparirà una finestra con il valore modificabile (che di default è impostato a 7). Per far funzionare quanto documentato in questo articolo, dovete modificarne il valore a 1 e premere OK per salvare la configurazione.
Non è necessario riavviare il browser per avere le modifiche.
Si noti che la pressione del tasto TAB per spostarsi fra i vari controlli include anche la selezione della Awesome Bar e dell'Open Search selezionato.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati