Passiamo ore a navigare nei siti più disparati ogni giorno. Alcuni (come me) passano giornate intere in rete. Per questo l'importanza di una navigazione comoda e rapida è fondamentale al giorno d'oggi.
Un add-on per Firefox, SmarterFox, rende le ricerche in rete molto più semplici, aggiungendo inoltre una serie di comode funzionalità al browser dal panda rosso.
Per scaricarlo, portiamoci a questo indirizzo e clicchiamo su Aggiungi a Firefox.
Una volta installato il componente, riavviamo il browser. Al riavvio, tutte le nuove funzionalità saranno state aggiunte al navigatore.
La funzione più interessante è sicuramente quella che consente di avanzare ricerca su Google direttamente dalla AwesomeBar. Digitando una o più parole chiave nella barra degli indirizzi di Firefox, oltre ai risultati estrapolati dalla cronologia, dai tag e dai segnalibri, avremo anche i primi 8 risultati di una ricerca con Google.
Effettuando inoltre una ricerca (sia dalla barra di ricerca che da Google.it) potremo ottenere i siti pertinenti da motori differenti con un clic, grazie al riquadro rettangolare presente prima dei risultati.
Selezionando una porzione di testo in una pagina web e cliccandovi sopra con il tasto destro del mouse, avremo a disposizione la possibilità di cercare sulla versione inglese di Wikipedia quanto selezionato tramite la voce Cerca su Wikipedia.
Con Rimuovi selezione possiamo rimuovere dalla pagina quanto selezionato, modificandola temporaneamente. Una funzionalità molto utile soprattutto per la stampa di pagine Internet, in cui spesso troviamo pubblicità ed elementi indesiderati.
Su Wikipedia (sempre inglese, purtroppo) appare il box Related articles, che mostra gli articoli correlati al pezzo che stiamo leggendo.
La possibilità di cercare arriva anche selezionando una porzione di testo: grazie a SmarterFox comparirà una "bolla" dalla quale potremo selezionare con che motore di ricerca cercare i termini evidenziati.
Premendo Ctrl e Spazio contemporaneamente, avremo accesso a qLauncher.
Tramite tale funzione, possiamo accedere ai nostri siti preferiti con la sola pressione di un tasto, e precisamente, premendo la lettera indicata a fianco del nome del sito. Possiamo effettuare ancora una ricerca con Google dal campo contrassegnato con premi spazio per cercare.
Per rimuovere un sito da qLauncher basta cliccare sulla relativa X grigia. Per aggiungerne uno abbiamo invece due possibilità:
Per modificare la configurazione di SmarterFox, apriamo il menu Strumenti e clicchiamo su SmarterFox.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati