MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20090609104427_113660678_20090609104407_1144623254_personalizzare.png

Personalizzare la schermata di avvio di Windows 7

19/05/2010 - articolo
Trucchi & Suggerimenti - Windows 7 offre la possibilità di cambiare l'immagine di sfondo presentata al momento del log-in senza bisogno di alcuno strumento accessorio. Disponibili comunque software in grado di automatizzare la procedura. Vediamo come fare.

Aggiunte le istruzioni per modificare la schermata di avvio utilizzando Tweaks.com Logon Changer.

Una funzionalità implementata in Windows 7 dà la possibilità di modificare l'immagine proposta come sfondo al momento dell'accesso al sistema senza usare software di terze parti.

Personalize 1.png

Sebbene si tratti di una funzionalità pensata per i rivenditori (OEM), non è complicato sfruttarla per modificare la grafica con qualcosa di davvero personale.

Possiamo sfruttare il file di registro correlato a questo articolo e saltare le istruzioni relative alla creazione del nuovo valore, altrimenti, per i più smanettoni, seguono le direttive manuali.

Apriamo il menu Start, digitiamo regedit e premiamo Invio.

Portiamoci alla chiave HKLM\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Authentication\LogonUI\Background, effettuiamo un clic destro nella parte destra della finestra, spostiamoci su Nuovo e clicchiamo su DWORD (32-bit). Chiamo il nuovo valore OEMBackground e modifichiamolo dandogli come valore 1.

Personalizzare Logon 7 2.png

Portiamoci nella cartella backgrounds contenuta in %windir%\system32\oobe\info\backgrounds. In caso non esistesse, basta crearla.

Personalizzare Logon 7 3.png

All'interno della cartella copiamo l'immagine jpg (se ne trovano moltissime in rete) che vogliamo rendere la nostra schermata di avvio tenendo conto che non deve superare i 256 kB di grandezza e verrà automaticamente ridimensionata secondo la risoluzione dello schermo.

Personalizzare Logon 7 4.png

Basta riavviare o fare semplicemente il log-off per ammirare il risultato finale.

Personalize 2.png

Metodo automatico

Grazie a Windows 7 LogonUI Changer (Download), un software open source, possiamo modificare la schermata di avvio di 7 in maniera più semplice e automatica.

Scaricato il programma, basta lanciarlo con un doppio clic in quanto non necessita d'installazione.

7 Log-On 1.png

Clicchiamo una volta nel riquadro grigio e selezioniamo la nuova immagine di Log-On.

7 Log-On 2.png

Premiamo Apply e confermiamo le notifiche di avvenuta creazione dell'immagine e abilitazione della funzione nel registro di sistema.

7 Log-On 4.png

Ed ecco che riavviando il sistema, le modifiche sono effettive.

7 Log-On 5.png

Volendo tornare alla situazione di partenza, basta riutilizzare il programma, spuntando però la voce Disable. Così facendo ripristineremo la schermata di default offerta da Windws 7 al Log-On.

Tweaks.com Logon Changer

Come rompere la monotonia ed uscire dagli schemi? L'utility dal lungo nome, Tweaks.com Logon Changer for Windows 7, ci viene incontro permettendoci di cambiare lo sfondo della schermata di logon con qualsiasi immagine a nostra scelta.

Il programma è scaricabile cliccando qui. Una volta effettuato il download, estraete dall'archivio il file eseguibile. Lanciato il file, ci troveremo di fronte ad un'interfaccia più che intuitiva.

2010-04-04_000631.png

Per cambiare immagine, cliccate su Change Logon Screen e sfogliate le cartelle presenti sul vostro alla ricerca dell'immagine che più vi piace.

Cliccate su Test, quindi, per vedere come si presentano i cambiamenti appena effettuati.

IMAGE_075.jpg

Nel caso in cui vogliate tornare alla normalità, è sufficiente un click su Revert to Default Logon Screen.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati