MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20090720221747_1047956940_20090720221657_1695275866_batteria.png

Una batteria ricaricabile in 60 secondi

a cura di The King of GnG
03/04/2005 - news
Archivio - Presentato un nuovo tipo di batteria potenzialmente in grado di rivoluzionare l'intero settore.

Meno di un minuto, è la risibile attesa di ricarica che promette una batteria agli ioni di litio di nuova concezione presentata dalla Toshiba. In circa 60 secondi la batteria viene ricaricata all'80% delle sua piena capacità, ma basta soltanto qualche altro minuto per completare la ricarica.

In un periodo di forte espansione del mobile computing e delle comunicazioni cellulari una scorta energetica efficiente e veloce a ricaricarsi è un valore aggiunto da tenere a mente.E il nuovo prodotto nipponico sembra essere la risposta a questo tipo di domanda.

Non solo velocissima a ricaricarsi, la nuova batteria ha anche dimostrato una longevità molto superiore ai prodotti attualmente disponibili: ogni 1.000 cicli di carica perde solo l'1% della sua capacità totale e denota un'ottima efficienza anche alle alte e basse temperature.

Tali prestazioni sono il risultato dell'applicazione di una tecnologia a base di nano-particelle, capaci di "prevenire la riduzione degli elettroliti durante la ricarica della batteria. Le nano-particelle assorbono e immagazzinano rapidamente una notevole quantità di ioni di litio senza causare nessun deterioramento dell'elettrodo".

Le prime commercializzazioni, per ora limitate ai campi industriale e automobilistico, sono previste per il 2006. Naturalmente forte è l'attesa per i primi esemplari di questa nuova tecnologia energetica applicata ai portatili, ai cellulari e ai dispositivi mobili di nuova concezione.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati