Meno di un minuto, è la risibile attesa di ricarica che promette una batteria agli ioni di litio di nuova concezione presentata dalla Toshiba. In circa 60 secondi la batteria viene ricaricata all'80% delle sua piena capacità, ma basta soltanto qualche altro minuto per completare la ricarica.
In un periodo di forte espansione del mobile computing e delle comunicazioni cellulari una scorta energetica efficiente e veloce a ricaricarsi è un valore aggiunto da tenere a mente.E il nuovo prodotto nipponico sembra essere la risposta a questo tipo di domanda.
Non solo velocissima a ricaricarsi, la nuova batteria ha anche dimostrato una longevità molto superiore ai prodotti attualmente disponibili: ogni 1.000 cicli di carica perde solo l'1% della sua capacità totale e denota un'ottima efficienza anche alle alte e basse temperature.
Tali prestazioni sono il risultato dell'applicazione di una tecnologia a base di nano-particelle, capaci di "prevenire la riduzione degli elettroliti durante la ricarica della batteria. Le nano-particelle assorbono e immagazzinano rapidamente una notevole quantità di ioni di litio senza causare nessun deterioramento dell'elettrodo".
Le prime commercializzazioni, per ora limitate ai campi industriale e automobilistico, sono previste per il 2006. Naturalmente forte è l'attesa per i primi esemplari di questa nuova tecnologia energetica applicata ai portatili, ai cellulari e ai dispositivi mobili di nuova concezione.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati