MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20090303085212_232480585_20090303085116_173339544_Untitled.png

Defraggler, un ottimo programma per la deframmentazione

a cura di Scarecrow
18/03/2009 - articolo
Software Applicativo - Stanchi dell'utility di deframmentazione dischi installata di default in Windows? Defraggler può essere una valida alternativa.

Defraggler è un programma semplice e leggero che permette di deframmentare gli hard disk del PC, nato dai padri di CCleaner e Recuva.

Il programma, gratuito ed in italiano, è scaricabile da questo indirizzo, e presenta le seguenti caratteristiche:

Ecco la schermata principale del programma:

1.jpg

Per analizzare un disco è sufficiente farci clic destro e premere Analizza Drive. Dopo pochi secondi verranno visualizzati i risultati dell'analisi (numero di file frammentati e numero di frammenti). Cliccando su Visualizza file o Lista file potremo vedere esattamente quali sono i file frammentati, dove si trovano e quanto sono frammentati.

2.jpg

Se vogliamo deframmentare uno o più file, selezioniamoli e premiamo Deframmenta evidenziati. Se invece desideriamo deframmentare l'intero hard disk, torniamo nella scheda dell'analisi e premiamo Deframmenta.

Le poche opzioni del programma sono già configurate al meglio. Andate comunque a dare un'occhiata se desiderate usufruire dell'utilità di pianificazione o se volete che Defraggler sposti certi tipi di file alla fine del disco.

3.jpg

Vediamo ora un interessante confronto con la deframmentazione di Windows... chi se la caverà meglio?

Un piccolo consiglio prima di cominciare una deframmentazione: oltre a chiudere o disattivare tutti i programmi attivi possibili (per primo l'antivirus), utilizzate un software di pulizia file, come CCleaner, che rimuova tutti i file temporanei ed inutili che si creano durante la navigazione o l'installazione di programmi.

Tutto questo libera spazio sul vostro hard disk e velocizza le operazioni di deframmentazione.

Tornando al test, ho provato a deframmentare il mio disco contenente circa 440 MB di file frammentati.

A.jpg

Defraggler utilizza un solo processo ed è molto leggero:

B.jpg

La deframmentazione è durata 8 minuti e ha deframmentato tutti i file presenti sul disco.

Dopo un rollback, è il turno della deframmentazione di Windows. Leggera anch'essa, utilizza un po' meno RAM ma carica di più la CPU:

C.jpg

Ha impiegato ben 14 minuti per completare il suo lavoro (quasi il doppio) e, come temevo, non è riuscita a deframmentare tutti i file.

D.jpg

Defraggler non ha mai avuto questo problema ma, se nemmeno lui dovesse riuscire a deframmentare i file di paging, potete sempre ricorrere a PageDefrag.

3 a 1 per Defraggler, quindi. Naturalmente questi dati sono solo indicativi e può darsi che in altre occasioni la deframmentazione di Windows sia più performante.

In definitiva direi che Defraggler è un ottimo programma, semplice e leggero come tutti i software di Piriform... un must per tutti i PC!

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati