Della possibilità che Microsoft intendesse sfruttare il palco spagnolo del Mobile World Congress per presentare la prossima versione di Windows Mobile si vociferava ormai da mesi.
I bene informati mormoravano inizialmente che si potesse trattare della 7.0, ma in verità l'azienda ha presentato in forma ufficiale i primi modelli di smartphone e PDA equipaggiati con Windows Mobile 6.5.
A fornire un quadro delle novità è un interessante articolo pubblicato da Telefonino.net: oltre ad un parziale restyling dal punto di vista grafico, WM6.5 proporrà anche alcune novità in termini di dotazione.
La prima è denominata My Phone: si tratta di uno strumento grazie al quale sincronizzare messaggi di testo, fotografie, filmati, contatti e altro ancora in uno spazio riservato sui server Microsoft, con il duplice scopo di custodirne una copia di backup e rendere disponibili tali informazioni anche in assenza del telefonino. My Phone è comunque un progetto in divenire, risevato oggi ad una cerchia di tester limitata e che, secondo alcune indiscrezioni, verrà reso disponibile anche per Windows Mobile 6.0 e 6.1 come componente aggiuntivo.
La seconda novità è Windows Marketplace for Mobile, un negozio on-line dal quale acquistare e proporre al pubblico le applicazioni sviluppate per la piattaforma mobile Microsoft.
Seguono una nuova schermata "Oggi", in grado di segnalare con maggior immediatezza i messaggi in arrivo, le chiamate mancate e gli appuntamento fissati, una versione ottimizzata di Internet Explorer (di cui si sentiva davvero il bisogno) con supporto a Javascript e Flash, ed un nuovo menu Start a scorrimento orizzontale.
Al di là delle singole funzionalità, l'impressione generale è che questo nuovo sistema operativo sia orientato a colmare una delle principali lacune del predecessore: la scarsa capacità di essere utilizzato mediante il tocco. Ecco quindi che Windows Mobile 6.5 offre pulsanti più ampi e comodi da "premere" con le dita, ponendo così (almeno si spera) un freno alle varie soluzioni "custom" e scarsamente integrate offerte dai vari partner come dotazione dei propri dispositivi.
I nuovi telefoni Windows saranno disponibili durante la seconda metà del 2009.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati