Punto informatico Network
20090217122143_1291533974_20090217122111_983116866_Windows Mobile.png

Windows Mobile 6.5 è realtà

18/02/2009
- A cura di
Zane.
Telefonia & Palmari - Microsoft presenta un significativo upgrade alla propria piattaforma mobile. Ritocchi all'interfaccia utente, maggior attenzione all'interazione tattile, un servizio di sincronizzazione integrata ed altro ancora.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , windows mobile (1) , mobile (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 194 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Della possibilità che Microsoft intendesse sfruttare il palco spagnolo del Mobile World Congress per presentare la prossima versione di Windows Mobile si vociferava ormai da mesi.Wm65.jpg

I bene informati mormoravano inizialmente che si potesse trattare della 7.0, ma in verità l'azienda ha presentato in forma ufficiale i primi modelli di smartphone e PDA equipaggiati con Windows Mobile 6.5.

A fornire un quadro delle novità è un interessante articolo pubblicato da Telefonino.net: oltre ad un parziale restyling dal punto di vista grafico, WM6.5 proporrà anche alcune novità in termini di dotazione.

La prima è denominata My Phone: si tratta di uno strumento grazie al quale sincronizzare messaggi di testo, fotografie, filmati, contatti e altro ancora in uno spazio riservato sui server Microsoft, con il duplice scopo di custodirne una copia di backup e rendere disponibili tali informazioni anche in assenza del telefonino. My Phone è comunque un progetto in divenire, risevato oggi ad una cerchia di tester limitata e che, secondo alcune indiscrezioni, verrà reso disponibile anche per Windows Mobile 6.0 e 6.1 come componente aggiuntivo.

La seconda novità è Windows Marketplace for Mobile, un negozio on-line dal quale acquistare e proporre al pubblico le applicazioni sviluppate per la piattaforma mobile Microsoft.

Seguono una nuova schermata "Oggi", in grado di segnalare con maggior immediatezza i messaggi in arrivo, le chiamate mancate e gli appuntamento fissati, una versione ottimizzata di Internet Explorer (di cui si sentiva davvero il bisogno) con supporto a Javascript e Flash, ed un nuovo menu Start a scorrimento orizzontale.

Al di là delle singole funzionalità, l'impressione generale è che questo nuovo sistema operativo sia orientato a colmare una delle principali lacune del predecessore: la scarsa capacità di essere utilizzato mediante il tocco. Ecco quindi che Windows Mobile 6.5 offre pulsanti più ampi e comodi da "premere" con le dita, ponendo così (almeno si spera) un freno alle varie soluzioni "custom" e scarsamente integrate offerte dai vari partner come dotazione dei propri dispositivi.

I nuovi telefoni Windows saranno disponibili durante la seconda metà del 2009.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.73 sec.
    •  | Utenti conn.: 165
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.07