MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080829220545

Hacker per gioco: modificare pagine web dal browser

a cura di Seba:-)
14/03/2009 - articolo
Trucchi & Suggerimenti - Basta una riga di codice nella barra di navigazione et voilà: ora potete modificare una pagina web come meglio preferite. Tutto per gioco.

Anche se illegale, scommetto che a molti di voi piacerebbe poter modificare le pagine web che visitate, specialmente siti importanti e famosi come Google, Yahoo e (perché no?) MegaLab.it.

Non potrò certo darvi una mano a diventare degli hacker, ma posso farvi "sbizzarrire" un po' : con una sola riga di codice Javascript, infatti, è possibile modificare una qualunque pagina web, direttamente dal proprio browser. Pirateria? Ovviamente no, nessuna modifica che applicherete verrà salvata.

Aprite il vostro browser e la pagina web che volete modificare. A questo punto sarà sufficiente cancellare il contenuto della barra degli indirizzi, per poi incollarvi il seguente codice.

Ora premete il tasto Invio.

Codice.jpg

Ecco fatto: ora avete la possibilità di modificare la pagina come preferite; potete trascinare elementi, scrivere o cancellare caratteri, eliminare le immagini.

MegaLab.it.jpg

Come ho già detto, nessuna modifica verrà salvata, infatti noterete come ricaricando la pagina tutto ritornerà alla normalità.

Scatenate pure la vostra fantasia come meglio credete quindi!

Per copiare nella clipboard una pagina modificata premete il tasto Stamp o Alt+Stamp. Ora basterà incollare il file in un programma come Word o Paint per avere l'immagine del "lavoro" che avete svolto. L'opzione copia in Paint è presente nel menu Modifica. A questo punto sarà sufficiente salvare il file come documento o immagine.

MegaLab.it OpenOffice.org.jpg

Con questo trucchetto potreste fare dei simpatici scherzetti ai vostri amici, per esempio mandando email dall'oggetto: "Ecco il mio nuovo sito" o "Google cambia faccia".

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati