MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080921155540_1214679208_20080921155521_656168446_Download.png

I migliori siti per trovare file Torrent (anche in italiano)

a cura di Zane
13/04/2011 - articolo
Filesharing Peer-to-peer - Siete in difficoltà a localizzare file Torrent di buona qualità? Presentiamo una raccolta dei migliori tracker, indici e motori di ricerca dedicati all'argomento, con un occhio di riguardo per quei servizi che offrano materiale molto recente o in lingua italiana.

Articolo aggiornato, ampliato e parzialmente riorganizzato per includere alcune nuove risorse

Nel corso dell'articolo "La Grande Guida a BitTorrent", abbiamo visto che uno dei più significativi limiti di questa innovativa tecnologia è proprio l'assenza di un motore di ricerca integrato.

Contrariamente a quanto avviene su circuiti come eMule, per poter trovare i file di proprio interesse è necessario appoggiarsi al web, ed accedere a portali specializzati che indicizzino e propongano i vari torrent caricati dagli utenti.

Ma quali sono questi siti? Di seguito segnaliamo le migliori risorse nazionali ed internazionali, mediante le quali è possibile trovare moltissimo materiale di ogni tipo: film completi, DVD, giochi, musica, libri e molto altro ancora.

Implicazioni legali

Molti dei siti che andremo a presentare nel prosieguo affiancano a materiale completamente libero anche molte opere tutelate da diritto d'autore: è importante quindi prestare attenzione a quello che si scarica.

Ricordo in particolar modo che, come regolato dalla legge 22 aprile 1941, n.633, scaricare e condividere opere protette da copyright senza detenerne i diritti sono comportamenti punibili in ambito civile e penale.

Questo non significa che accedere a questi siti costituisca un illecito: è però importante scaricare opere di pubblico dominio, oppure distribuite con licenze libere o, ancora, quelle per cui i diritti sono ormai scaduti: ciò si verifica dopo 70 anni dalla morte dell'autore.

Prudenza quindi, mi raccomando!

TNT Village

1tnt.jpeg

TNT Village è la principale community italiana dedicata a BitTorrent, ed è una delle pochissime risorse del nostro Paese ad aver approntato un Tracker proprio.

Si trovano giochi per PC e console, film, telefilm musica, libri e molto altro, nei formati che spaziano dai DVD completi, ai "rip", alle scansioni di fumetti e altri documenti cartacei.

Il portale promuove lo "scambio etico", ovvero una filosofia di filesharing che possa tutelare i detentori dei diritti ma permettere la diffusione della cultura: il sito ospita quindi solamente torrent relativi a materiale in circolazione da almeno 6 oppure 18 mesi.

Va comunque precisato che tale limitazione non ha alcun valore di tutela legale: scaricare opere protette, sebbene non particolarmente recenti, è comunque un comportamento illegale.

» TNT Village; Note legali

DDUniverse

MLINewShot_0730.jpg

DDUniverse è un'enorme community (oltre 650 mila iscritti!) tutta italiana di appassionati di filesharing che segnalano contenuti d'ogni tipo nella nostra lingua.

La risorsa è incentrata principalmente sul mondo eMule e sui relativi link ed2k ma, da qualche tempo, lo staff ha predisposto un tracker BitTorrent proprio, grazie al quale si accettano anche i torrent.

» DDUniverse; Note legali

PhoenixItalia

MLINewShot_0731.jpg

PhoenixItalia è un sito piuttosto recente dedicato alla segnalazione di contenuti multimediali di ogni tipo: dai film alle serie TV, c'è spazio anche per molto software e giochi recentissimi per PC e console.

Il tutto viene proposto via BitTorrent dagli utenti del forum, grazie al tracker interno.

Per accedere al cuore del portale è necessario registrarsi, ma ne vale sicuramente la pena.

» PhoenixItalia

Il Corsaro Nero

3corsaro.jpeg

Il Corsaro Nero è un indice di contenuti gestiti da terze parti. Sono catalogate opere di ogni tipo: dai DVD, alla musica, ai videogiochi.

Non permette di scaricare direttamente i torrent ma, piuttosto, presenta link diretti e ricerche guidate via Google per rintracciarli sui siti originali.

» ilCorSaRoNeRo.info; Note legali

FireSharing

4firesharing.jpeg

FireSharing è un motore di ricerca per file Torrent che fa della comoda interfaccia uno dei propri punti di forza.

Dopo aver immesso il lemma di ricerca, è possibile visualizzare i risultati ritornati dai più importanti siti italiani ed internazionali semplicemente cliccando sulle "tab" presenti alla sommità della pagina.

» FireSharing.net

The Pirate Bay

5tpb.jpeg

La Baia è la principale risorsa mondiale dedicata a BitTorrent. Sempre al centro di fortissime critiche da parte dei detentori dei diritti d'autore, il sito indicizza oltre 2 milioni di file, e arriva a picchi di 30 o 40 mila utenti collegati contemporaneamente.

Da qualche tempo a questa parte, gli amministratori hanno espresso la volontà di sostituire i file torrent con i cosiddetti "magnetlink": in verità, sebbene si tratti di un'importante modifica sul piano tecnologico, per l'utenza cambierà ben poco. Tutti i dettagli sono nella notizia "The Pirate Bay chiude i propri tracker".

La maggior parte del materiale è in inglese ma, chi non ha problemi con la lingua, può facilmente trovare tutte le ultimissime novità dell'industria dell'intrattenimento.

The Pirate Bay è indubbiamente il regno della violazione delle norme sul copyright: raccomando quindi di aver ben compreso le implicazioni e le conseguenze legali prima di scaricare il materiale presente.

A partire da febbraio 2010, una delibera del tibunale di Bergamo ha imposto il blocco di The Pirate Bay a tutti i provider operanti sul territorio italiano (per maggiori info si veda "The Pirate Bay è irraggiungibile dall'Italia"). Il sito rimane comunque operativo e raggiungibile fuori dai confini del Bel Paese.

» The Pirate Bay; Note legali

KickassTorrents

MLIShot1.jpg

Avviato come semplice progetto amatoriale da un pugno di appassionati, KickassTorrents è attualmente un fornitissimo portale di film, musica, videogame e quant'altro, il tutto veicolato sotto forma di file torrent per lo più altamente illegali.

Basta dare un'occhiata alla pagina Latest per rendersi conto del ritmo a cui appaiano nuovi torrenti: aggiornando la pagina ad alcuni minuti di distanza, si viene sopraffatti da una valanga completamente nuova di contenuti.

E se non si trova niente d'interessante basta dare un'occhiata alle ultime ricerche inoltrate dagli altri utenti: facendo lo slalom fra "porn" ed affini, si possono trovare nuovi spunti di consultazione.

» KickassTorrents

ExtraTorrent

MLIShot2.jpg

Grafica luminosa, ottima organizzazione, torrent sempre freschissimi e con un buon numero di seeder in grado di garantire ottime velocità di trasferimento: queste sono solo alcune delle tante caratteristiche offerte da ExtraTorrents.

Attenti, però: c'è anche un'area Adult, dai contenuti piccanti. Sono ben recintati all'interno della sezione, ma potrebbe causare qualche imbarazzo spiegare perché vi trovare su di un sito che, oltre ad immagini di Linux e materiale educativo, offre anche un file dal nome Cuban Exchange Student Shows Her New Family How Thankful She Is...

» ExtraTorrent

NowTorrents

MLIShot10.jpg

NowTorrents (grazie ad Attila flagello per la segnalazione) è un potente motore di ricerca per file torrent che interroga contemporaneamente 10 siti specializzati e mostra, in una sola schermata, tutti i risultati ritornati.

Ogni elemento è corredato di informazioni addizionali, quali numero di seeder e leecher connessi, dimensione dei file e sito dal quale è stato ottenuto il risultato in questione.

L'ottimo livello di funzionalità, unito alle gradevole impostazione grafica, ne fanno sicuramente uno strumento eccezionale per i cacciatori di torrent.

» NowTorrents

IsoHunt

8isohunt.jpeg

IsoHunt è un motore di ricerca che indicizza e presenta i Torrent di quasi 500 siti differenti. I risultati ritornati sono sempre rilevanti e di buona qualità. È possibile ordinarli secondo vari criteri, leggere e lasciare commenti ai file ed esprimere un giudizio sugli stessi.

Particolarmente interessante il servizio Zeitgeist, grazie al quale è possibile visualizzare un report delle principali ricerche condotte dagli altri utenti.

» IsoHunt; Note legali

Btjunkie

MLIShot4.jpg

Da un sito che possiamo tradurre come "I tossicodipendenti di BitTorrent" non ci si aspetta forse molto in prima battuta. E invece btjunkie è in grado di offrire una varietà di scelta davvero encomiabile: d'altro canto, con quasi tre milioni di torrenti attivi e fra i 5 mila ed i 25 mila nuovi inserimenti quotidiani ce n'è un po' per tutti i gusti.

Anche i maniaci dell'alta velocità potranno essere interessati: alcuni torrent includono oltre 100 mila peer, in grado, in assenza di strozzature da parte dell'ISP, di saturare la banda in download delle connessioni ADSL domestiche.

» btjunkie

VerTor

MLIShot6.jpg

Stanchi di scaricare virus, file corrotti, protetti da password, fake o comunque inutilizzabili? VerTor sta per Verified Torrents. Questo significa che tutto il materiale presentato dal portale è stato opportunamente verificato prima di essere offerto al pubblico.

I file inutilizzabili o senza più fonti vengono automaticamente scartati, mentre per audio, video e testi realmente utilizzabili, viene pubblicato un estratto assieme al torrent, di modo che l'utenza possa farsi un'idea di quanto andrà a scaricare prima di iniziare.

Il risultato è un catalogo nettamente più esiguo rispetto a quello dei concorrenti, ma di qualità indubbiamente superiore.

» VerTor

Monova

MLIShot7.jpg

Monova è un'altra ricca risorsa per gli appassionati di torrent. Film, giochi, musica, libri, anime, serie TV ed immagini abbondano, e vi è anche un interessante meccanismo di validazione: tutti i torrent contraddistinti da una stellina sono stati controllati e non dovrebbero essere corrotti o contenere virus e altre schifezze.

Anche qui è presente una vasta sezione "per adulti", nella quale sono meticolosamente suddivisi contenuti per i più curiosi.

» Monova

Demonoid

MLINewShot_0732.jpg

Demonoid è uno dei tracker semi-privati più popolari. L'accesso completo è riservato agli utenti che riescano a registrarsi tramite un invito oppure approfittando delle rare e brevi finestre temporali durante le quali il sito accetti nuovi membri.

La possibilità di cercare e scaricare i torrent è però aperta a tutti, aspetto rende Demonoid sicuramente meritevole di una visita: la mole e la qualità del materiale disponibile sono infatti impressionanti.

I contenuti sono catalogati in maniera molto precisa in sezioni (software, giochi, TV, film eccetera) e sotto-sezioni (Windows, Xbox, DVD, HD e via dicendo), caratteristica che rende il sito piacevole anche solo da sfogliare a scopo informativo.

» Demonoid

Coda.fm

MLINewShot_0734.jpg

Coda.fm è un sito di file torrent interamente dedicato al mondo della musica. Sono presenti solamente album completi, la maggior parte dei quali condivisi in barba ad ogni legge a tutela del diritto d'autore.

Il materiale può essere sfogliato in ordine alfabetico oppure per genere o artista, ma chi non fosse troppo aggiornato in merito al panorama musicale internazionale può anche farsi guidare dalle varie classifiche dei "più scaricati".

Considerata la grande attenzione che l'industria dell'intrattenimeto dedica ai condivisori abusivi di musica, procedere al reale download dei file potrebbe non essere una mossa troppo intelligente, in particolar modo ricordando che esistono decine di altri canali per raggiungere il medesimo obbiettivo in maniera legale.

» Coda.fm

ShareReactor

MLIShot9.jpg

ShareReactor è un nome che gli appassionati di peer-to-peer ricordano molto bene: nato nel lontano 2001 come indice di contenuti scaricabili tramite eMule, è stato chiuso e riaperto almeno un paio di volte nel corso degli ultimi anni.

Oggi, grazie alla collaborazione dello staff di The Pirate Bay, il sito vive una seconda giovinezza ed affianca agli storici link ed2k anche un buon numero di torrent freschissimi.

» ShareReactor

TorrentBox

MLIShot3.jpg

Se non vi formalizzate troppo davanti ad una grafica spartana ed un'organizzazione del materiale sicuramente migliorabile, TorrentBox è quello che fa per voi.

Scavando un po' sotto la superficie, il sito rende disponibili tonnellate di programmi, film e giochi di recente pubblicazione.

» TorrentBox

Torrentzap

MLIShot5.jpg

Non v'è molto da dire su TorrentZap: si tratta fondamentalmente di un sito molto simile ai precedenti che, pur non proponendo alcun elemento distintivo, si distingue per la presenza di moltissime opere di vario tipo, anche piuttosto recenti.

» torrentzap

YourBittorrent

MLIShot8.jpg

Non è facile differenziarsi dalla massa... ma yourBittorrent ci prova con alcuni elementi di contorno piuttosto interessanti.

Il sito elenca i file di cui è composto il torrente, mostra informazioni sui tracker e sui peer, elenca eventuali altri torrent che potrebbero veicolare contenuti simili e propone un sistema di verifica di autenticità (un segno di spunta verde, in questo caso).

» yourBittorrent

LegalTorrents

6legal.jpeg

Siamo davanti ad un portale espressamente dedicato al materiale rilasciato con licenze libere oppure di pubblico dominio, che può essere scaricato senza alcun cruccio per eventuali conseguenze legali.

Sebbene siano presenti moltissime categorie differenti (dal cinema d'animazione, alle pellicole realizzate da Case indipendenti, ai libri ed audiolibri e molto altro), la sezione più interessante è indubbiamente quella dedicata alla musica.

» LegalTorrents; Note legali

YouTorrent

7you.jpeg

Inizialmente proposto come motore di ricerca per file Torrent, YouTorrent si è reinventato in seguito a forti pressioni esercitate dai detentori dei diritti d'autore.

Ad oggi, il sito è un motore di ricerca per contenuti torrentizi legali ospitati su siti di terze parti.

» YouTorrent; Note legali

MiniNova

9mininova.jpeg

MiniNova è stato, per molti anni, un importante punto di riferimento per materiale pirata d'ogni tipo.

Tartassato sul fronte legale, il sito ha cancellato tutti i torrent presenti ed ospita ora solamente contenuti legali. Per maggiori informazioni, si veda la news "Mininova elimina tutti i torrent".

» MiniNova; Note legali

Legit Torrents

MLINewShot_0733.jpg

Non è necessario rischiare di finire nei guai con la Giustizia per accedere a ottimi contenuti gratuiti. Legit Torrents raccoglie solo i migliori software, DVD, e-book e giochi liberamente condivisibili e li propone in una veste grafica luminosa e piacevole da consultare.

Il tutto è liberamente scaricabile senza registrazione, impiegando qualsiasi client BitTorrent.

» Legit Torrents

TorItalia

2toritalia.jpeg

TorItalia è una risorsa relativamente recente, ma in rapidissima crescita.

Sono presenti film completi, serie TV, musica, giochi, software, anime ed una sezione "varie" in cui abbondano raccolte di immagini e vignette umoristiche di ogni tipo.

Il sito non impone regole circa il materiale accettato: è quindi facile imbattersi anche in DVD completi di pellicole cinematografiche rilasciate da poche settimane.

>> TorItalia; Note legali

Sito non più raggiungibile.

Cinepirati

MLIShot1.jpg

Cinepirati è proprio quello che il nome fa presagire: una community italiana dedicata al mondo del cinema e dintorni, con tanti torrent e sezioni riservate ai videogiochi ed al software in generale.

Il forum più attivo pare essere quello dedicato ai film screener, ovvero quelli registrati in sala tramite videocamera rivolta verso il telone, oppure con tecniche simili più o meno evolute. La qualità è certamente inferiore ai classici dvdrip, ma sono già disponibili per il download anche pellicole che sono attualmente in proiezione nelle sale.

Insomma: roba da veri pirati. Appunto.

>> Cinepirati.com

Il sito si è reinventato rimuovendo tutti i link a file torrent e limitandosi a proporre review del materiale più interessante, sneza però consentire il download diretto.

Files24

Files24.jpg

Files24 è uno dei più promettenti portali dedicati a BitTorrent apparsi in rete negli ultimi tempi, ed affianca al materiale proposto, sempre freschissimo, anche numerose informazioni aggiuntive.

MegaLab.it ha anche intervistato i responsabili: tutti i dettagli sono in "Files24 è la nuova risorsa dedicata a BitTorrent".

>> Files24

Sito non più raggiungibile.

Altre risorse

Quelli presentati sono probabilmente i principali siti su cui reperire file torrent. Altri da provare sono:

Conosci ed usi un sito particolarmente interessante che ho dimenticato di citare o provare? segnalalo nei commenti, e raccontaci cosa lo rende speciale: di tanto in tanto, cercherò di ampliare la trattazione includendo i vostri suggerimenti.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati