MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Document, documento, pen, penna, leggio, trasparente, trasparenza

Texter trasforma le abbreviazioni in frasi complete automaticamente

04/03/2009 - articolo
Software Applicativo - Con Texter possiamo impostare delle abbreviazioni che, proprio nel momento in cui stiamo scrivendo, verranno automaticamente e silenziosamente sostituite da frasi o periodi di testo.

Quando c'è la necessità di scrivere più volte la stessa cosa, può risultare utile un software che, configurato a dovere, riconosca un'abbreviazione da noi settata e la sostituisca con un'altra parte di testo. È proprio questo il compito di Texter (Download), un software gratuito.

Dopo averlo scaricato e installato, il programma sarà in esecuzione silenziosamente nella system tray.

Per il momento però, non provvederà alla sostituzione di nessuna stringa, visto che non lo abbiamo ancora configurato. Effettuiamo quindi un clic destro nell'icona della system tray e scegliamo la voce Manage hotstrings.

Texter 1.PNG

In basso a sinistra, premiamo il pulsante rappresentato da un + per aggiungere una nuova abbreviazione.

Texter 2.PNG

Nel campo Hotstring inseriamo l'abbreviazione che dovrà essere rimpiazzata. Nella casella di testo a fianco inseriamo il testo che sostituirà l'abbreviazione. Il Trigger è il metodo con cui l'abbreviazione verrà rimpiazzata; Istant è la più conveniente, in quanto agisce mentre scriviamo senza necessità d'intervento.

Texter 3.PNG

Nota che il programma è case-sensitive, distingue cioè maiuscole da minuscole.

Premiamo Ok per salvare.

Apriamo il blocco note e digitiamo l'abbreviazione appena settata. Immediatamente, senza finestre di conferma, il testo viene sostituito. Viene soltanto riprodotto un breve suono (rimovibile dalle impostazioni).

UBywb31234338041.gif

Per fare in modo che Texter venga avviato automaticamente insieme al sistema operativo, basta spuntare la voce Run Texter at startup disponibile nelle impostazioni (clic destro sull'icona nella system tray --> Preferences).

Texter 8.PNG

L'operatore %c permette di inserire il testo contenuto nella clipboard nel testo dell'abbreviazione. Allo stesso modo, %l permette di determinare il punto in cui il cursore dovrà posizionarsi una volta effettuata la sostituzione.

Vi è inoltre la possibilità di creare veri e propri script che effettuino determinate azioni in corrispondenza di un'abbreviazione, ma vista la complessità dell'argomento vi rimando alla pagina ufficiale.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati