Uno dei problemi più comuni quando si passa ad un browser differente è l'interfaccia grafica. Per un professionista, non è la grafica a fare la differenza, e riesce bene o male ad arrangiarsi anche se la posizione e le immagini dei pulsanti cambiano, ma quando un utente ha scarsa dimestichezza con lo strumento, la struttura dell'interfaccia grafica diventa importante.
Il trauma si subisce principalmente lasciando Internet Explorer per un browser alternativo, sia esso Firefox, Safari, Opera o Chrome.
Per ridurre l'impatto del passaggio da Internet Explorer a Mozilla Firefox è disponibile un tema, myFirefox che porta in Firefox la grafica e parte delle funzionalità di Internet Explorer 8.
Portiamoci a questa pagina e clicchiamo su Aggiungi a Firefox. Clicchiamo su Installa adesso alla finestra di conferma installazione.
Saremo costretti a riavviare il browser per poter attivare il tema. Una volta riavviato, il look del nostro browser sarà cambiato totalmente.
Ai menu vengono aggiunte alcune icone, una per ogni voce, al fine di rendere il browser più amichevole e con il colore proprio di Internet Explorer: un azzurro tenue.
I componenti aggiuntivi installati continuano a funzionare, non vi sono problemi di grafica né di funzionalità.
Applicando il tema a un browser già pesantemente personalizzato, quindi con componenti aggiuntivi installati e pulsanti spostati nello spazio, il nuovo tema ne tiene conto, e lascia tutto com'era prima.
A destra, in fondo alla barra delle schede, vengono aggiunte alcune icone che permettono di accedere alle funzionalità più usate: Gestore download, gestore componenti aggiuntivi, codice sorgente pagina... e molto altro ancora.
Alcune funzionalità, come la colorazione delle schede a gruppi di Internet Explorer 8, vengono aggiunte al browser del panda rosso.
Rimane comunque possibile disattivare tale funzione; basta cliccare sull'ultima icona a destra, rappresentata da un ingranaggio, e rimuovere il segno di spunta da useColorTab.
Tutte queste belle funzioni e icone e comodità hanno però un prezzo, un prezzo che si paga in consumo di risorse. Una somma per niente cospicua, che si aggira intorno ai 10 MegaByte.
Infatti, se con il tema default di Firefox, la RAM occupata dal browser si aggira intorno ai 120 MegaByte, con myFirefox installato e in uso, nelle stesse condizioni, il consumo di memoria è intorno ai 130 MegaByte.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati