MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080921155540_1214679208_20080921155521_656168446_Download.png

È in arrivo la tassa sui download?

a cura di THEno
30/01/2009 - news
Tecnologia & Attualità - In Nord Carolina si propongono tasse reali su beni virtuali.

La crisi economica in America si fa sempre più sentire. In Nord Carolina si sta addirittura pensando di imporre una tassa sui download di file acquistati via Internet.

Il governo ha sostenuto la validità della legge tramite un paragone con il commercio off-line: comprando un libro un CD o quant'altro in un negozio "fisico", il compratore è tenuto a pagare una tassa sul prodotto, quindi, allo stesso modo, dovranno pagare un'aggiunta della stessa valenza anche coloro che acquistano beni da siti appositi.

La normativa per ora potrebbe influenzare solo l'area del Nord Carolina, che spera con questa manovra di far rientrare nelle proprie casse 12 milioni di dollari in più ed appianare così qualche spesa. Tuttavia il decreto non influenzerà il peer-to-peer rendendo quindi la condivisione dei file esente da ogni tipo di pagamento.

Probabilmente la tassa non sarebbe stata approntata se non si fosse rilevata una situazione economicamente instabile come quella di questo periodo; se la normativa avrà risultati benevoli potrebbe forse approdare anche sulle coste Europee, sebbene sia ancora presto per dirlo.

Non si tratta una novità assoluta: già nel 2007 infatti il Congresso aveva avanzato una simile proposta mai approvata.

Ad ogni modo, se il testo divenisse legge, si prevede un notevole malcontento popolare, perché questa manovra fiscale potrebbe realmente scombinare gli equilibri su cui si basano portali di eCommerce digitale, dove il vantaggio del risparmio rischierebbe di essere molto influenzato.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati