MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20090127094559_2047032377_20090127094537_2117784138_planet-terror-1.jpeg

Il nuovo esperto di cinema si chiama "Jinni"

a cura di Zane
28/01/2009 - news
Internet - Jinni è una freschissima web application che ricerca e suggerisce film e telefilm consoni ai gusti dei singoli utenti.

"Cosa guardiamo stasera"? nonostante la produzione cinematografica sia estremamente ampia e spazi fra i generi più disparati, non è sempre facile trovare un film o una serie TV che possa incontrare la nostra approvazione.

Jinni è un nuovo servizio, attualmente in beta, che si propone proprio lo scopo di aiutarci a individuare film e telefilm di nostro interesse, utilizzando una serie di criteri di ricerca particolarmente ampio ed elastico.

Tecnicamente, Jinni è una web application che affianca ad un ampio catalogo cinematografico un potente motore di ricerca semantico, in grado di fornire risultati incrociando attributi e chiavi di ricerca differenti.

Per la mia prova, sono partito richiedendo di visualizzare tutto quello che riguarda la fantascienza ("sci-fi", dato che il portale funziona, ad oggi, solamente in lingua inglese).

Mi sono quindi lasciato guidare dagli strumenti disponibili per filtrare i risultati: ho chiesto a Jinni di mostrare solo quelli la cui trama (plot) riguardasse la "lotta fra il bene e il male" e nella quale fossero presenti figure eroiche.

Jinni2.jpg

I risultati sono stati piuttosto soddisfacenti, ma si tratta comunque di film particolarmente famosi, che difficilmente qualsiasi appassionato del genere potrebbe non aver ancora visto.

Ad ogni modo: giocando ancora un po' che le funzionalità messe a disposizione dall'ottima interfaccia grafica, è possibile ottenere qualche risultato interessante, di cui è proposta una dettagliata scheda di presentazione.

Una volta indivudato il titolo, è possibile noleggiarlo o acquistarlo su DVD oppure riprodurlo in streaming accedendo alle pagine di Amazon, Netfilx ed altri fornitori di contenuti a pagamento (fra i quali, ad oggi, non pare figurare però iTunes).

Per poter utilizzare Jinny è necessario registrarsi al programma di betatesting, lasciando la propria e-mail alla pagina iniziale.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati