Gli analisti della Symantec hanno condotto il test con un PC nuovo di zecca, con su preinstallato Windows XP Service Pack 2.Si sono connessi alla rete e hanno sfogliato per 1 ora le pagine dei siti più famosi dedicati a sport, videogiochi, news, viaggi, shopping, bambini e altro ancora.Come risultato hanno ottenuto di trovare la macchina infestata da 850 tra adware, spyware, browser hijacker e cookie.
I peggiori fornitori di spyware si sono rivelati essere i siti e i portali dedicati ai bambini, con 359 adware e 3 browser hijacker, malware capaci di modificare la pagina principale del browser e di aprire pop-up pubblicitari indesiderati durante la connessione.
Alla seconda posizione di questa poco gloriosa classifica troviamo i siti dedicati ai videogiochi, seguiti dai siti di viaggi.
Sorprende invece come i siti dedicati allo shopping on-line si siano comportati meglio delle altre categorie, depositando soltanto 10 cookie.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati