MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080921160555_622451476_20080921160520_702177369_martelletto-giudice.jpg

L'UE è pronta ad una nuova crociata anti-Microsoft?

a cura di Zane
19/01/2009 - news
Mondo Windows - Questa volta è l'integrazione di Internet Explorer in Windows il motivo del contendere. Si chiederà un "Windows 7 N-N"?

L'Unione Europea è nuovamente sul piede di guerra: dopo aver imposto a Microsoft una maxi-multa e l'obbligo di commercializzare una versione del sistema operativo sprovvista di Windows Media Player, la Commissione punta ora il dito contro l'integrazione di Internet Explorer all'interno di Windows.

Stando a quanto comunicato, la mossa è considerata una nuova violazione delle normative in materia di concorrenza, che limiterebbe in maniera significativa lo spazio per la diffusione di browser web concorrenti.

Già si notano molti parallelismi con il caso discusso dal Dipartimento di Giustizia americano, conclusosi nel 2002 con pensanti sanzioni nei confronti del monopolista: è comunque bene non dimenticare che i provvedimenti stabiliti oltreoceano hanno valore solamente all'interno dei confini statunitensi. Di qua dall'oceano invece, tutta la vicenda dovrà essere analizzata e discussa ex novo.

Microsoft dovrà ora rispondere alle accuse entro otto settimane ed, in caso, si procederà con l'iter legislativo completo.

In caso l'azienda venisse trovata colpevole, non è da escludere la possibilità che la Commissione imponga l'obbligo di commercializzare una versione di Windows sprovvista di IE: una sorta di Windows 7 Not with Windows Media Player and Not with Internet Explorer (Windows 7 N-N)?

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati