MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080829213419

Microsoft prepara Vigilante!

a cura di Zane
17/03/2005 - news
Archivio - In fase di progettazione un nuovo sistema per intercettare Worm ed Exploit con maggiore tempestività.

Vigilante è il nome in codice di un nuovo progetto attualmente in fase di studio da parte di Microsoft per realizzare sistemi di protezione più efficienti e immediati. Ms_favorites.gif

L'idea alla base è quella di dislocare Rete numerosi sistemi-trappola, da far aggredire da worm e cracker: una volta assaltati, i computer potranno essere analizzati da Microsoft per estrapolare informazioni relative all'attacco, quali tipo di worm/exploit utilizzato.

Sfruttando i dati raccolti su questi avamposti, Microsoft invierà messaggi di configurazione ai clienti, in grado di modificare o rattoppare il sistema operativo in modo del tutto automatico.

Vigilante è solo uno di oltre 150 progetti presentati durante l'evento TechFest indetto a Redmond per gli impiegati Microsoft, un incontro privato per favorire lo scambio di idee fra sviluppatori e architetti software del gruppo.

Fra le altre proposte di rilievo, l'ambizioso progetto Control-Flow Integrity (traducibile come Controllo dell'integrità del flusso) per prevenire i buffer overflow, e Probegap uno strumento che verrà integrato in Longhorn per misurare l'ampiezza della banda passante verso Internet, utilizzabile mediante API anche da applicazioni di terze parti.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati