MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Disco, disk, DVD

Come liberare un DVD Video dalle protezioni anti-copia

a cura di Zane
16/02/2009 - articolo
Audio Video Multimedia - Desiderate "rippare" i vostri DVD o semplicemente riversarli su disco per conservare copie di backup? le protezioni anti-pirati potrebbero crearvi qualche problema. Ma, per fortuna, basta utilizzare gli strumenti giusti per aggirare la limitazione.

Il mese scorso, abbiamo pubblicato una lunga guida ad HandBrake, un potente programma che consente di "rippare" un DVD Video, e creare una copia digitale "ad alta qualità" del nostro supporto.

HandBrake è però afflitto da una significativa limitazione: non è in grado di elaborare DVD protetti con tecnologie anti-copia

HandBrake_scrambled.jpeg

Come fare allora? È necessario un programma aggiuntivo, che consenta di superare le protezioni del nostro DVD Video.

Lo stesso problema si presentarà se proverete a copiare manualmente i file dal DVD Video e riprodurli partendo dal disco fisso o, ancora, se state utilizzando un disco il cui codice regionale non corrisponde a quello del lettore presente nel PC: uno scenario in cui vi imbatterete sicuramente se tenterete di acquistare DVD oltreoceano.

In questo articolo vedremo una serie di soluzioni ai problemi appena descritti.

Legalità

Da quanto mi è dato sapere, i programmi indicati in questa guida sono completamente legali: non v'è quindi nulla da temere nello scaricare o installare questi applicativi sul vostro PC.

Questione differente per quanto riguarda l'uso che è possibile farne. Raccomando di interpellare un legale o un esperto in materia di diritto d'autore prima di utilizzare questi strumenti sul vostro calcolatore: come al solito, la responsabilità è delegata ai singoli utenti che decideranno di proseguire.

Il primo applicativo che andremo a trattare è DVDFab HD Decrypter, versione gratuita, ma perfettamente funzionale ai nostri scopi, della ricca famiglia di prodotti DVDFab.

L'installatore rende disponibili tutti i prodotti DVDFab per 30 giorni di prova: ad ogni avvio quindi, dovremo selezionare DVDFab HD Decrypter, che rimarrà disponibile anche una volta terminato il periodo di valutazione.

Dvdfab1.jpeg

Sebbene ricco di opzioni, per gli scopi di questo articolo è sufficiente selezionare la voce Sorgente per farla corrispondere al nostro lettore DVD, e specificare la Destinazione in cui verrà creata la copia sprotetta del disco

Dvdfab3.jpeg

Cliccando sul pulsante Avvia partirà il processo: sul mio calcolatore, l'intera procedura ha richiesto fra i 10 e i 20 minuti a seconda dell'origine dati da sproteggere.

Una volta ultimata l'operazione, avrete a disposizione la vostra copia sprotetta del disco, che potrete quindi masterizzare su un DVD-R oppure rippare con HandBrake.

Dvdfab4.jpeg

Sebbene io l'abbia provato su Windows Vista 32 bit, il produttore sostiene che DVDFab HD Decrypter funziona anche sotto Windows Vista 64 bit e su Windows XP 32 oppure 64 bit.

Il secondo programma atto allo scopo si chiama DVD43.

Mentre DVDFab permette di riversare su disco fisso una copia sprotetta del nostro supporto, DVD43 lavora in tempo reale ed in modo completamente trasparente: quando DVD43 è in esecuzione, tutti i programmi potranno accedere direttamente al DVD come se le protezioni non fossero presenti.

Questo approccio ha un grosso vantaggio rispetto a DVDFab: consente infatti di risparmiare tempo e spazio su disco fisso, poiché non è necessario copiare preventivamente tutti i dati sul PC, ma semplicemente utilizzare il programma di nostro interesse senza preoccuparsi delle protezioni.

DVD43 non ha una vera e propria finestra di controllo: l'unico indicatore dello stato in cui si trova il programma è una faccina presente nell'area delle notifiche, che può essere grigia (nessun drive DVD rilevato), gialla (drive rilevato, ma nessun disco inserito), diabolica (disco rilevato, e fase preliminare di sprotezione in corso), verde (disco rilevato, sprotetto e pronto all'uso)

Dvd43.1.jpeg

Anche la sprotezione "al volo" funziona davvero bene. Una volta scaricato, installato e lanciato DVD43, potremo utilizzare HandBrake o qualsiasi altra applicazione di nostro interesse puntandola direttamente al lettore DVD.

Potremo anche scegliere di copiare il disco "alla vecchia maniera", cioè utilizzando il copia-incolla dalla finestra di Explorer: i file parcheggiati su disco fisso in questo modo saranno privati della protezione, e potranno già essere masterizzati su DVD-R.

Ho provato DVD43 sotto Windows Vista a 32 bit. La pagina di riferimento sostiene che il programma è compatibile anche con Windows XP a 32 bit, ma esclude la possibilità che possa funzionare con un sistema operativo a 64 bit.

Una terza opzione per riprodurre DVD Video protetti senza preoccuparsi di protezioni o vincoli riguardanti i codici regionali è costituita da VLC media player, magari preferendo la pratica versione "portable" in esecuzione da una chiavetta USB, che consentirà di visualizzare DVD protetti senza nemmeno bisogno di installare un programma sul PC.

In questo caso, l'operazione è banale: lanciare il programma, selezionare File -> Apri Disco, indicare la lettera corrispondente al lettore DVD e premere Play.

Vlc1.jpeg

Sarà quindi possibile selezionare le voci di menu visualizzate cliccandovi direttamente con il mouse

Vlc.jpeg

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati