Abbiamo già analizzato la terza versione del celeberrimo programma di supporto remoto TeamViewer. Giunta in rete da pochi giorni la quarta e ultima versione disponibile, porta con sé interessanti nuove funzionalità.
La possibilità di creare un account permette di accedere a diverse nuove funzioni, come il supporto via browser e la lista dei partner, due caratteristiche che approfondiremo tra poche righe.
La novità più interessante è senza dubbio la possibilità di fornire supporto remoto via browser. Dopo aver effettuato il login sul sito ufficiale, abbiamo la possibilità di inserire un ID e una password per prestare assistenza direttamente dal browser a un computer dislocato da qualche parte nel globo.
Questo dà la possibilità di poter aiutare qualcuno sempre e da qualunque computer, basta infatti un qualunque browser con Flash installato per usufruire della funzione, requisiti ormai presenti anche nei computer più datati.
Gli aspetti negativi sono due: una latenza più accentuata nell'esecuzione dei comandi e nella visualizzazione del computer remoto, e anche l'impossibilità di ricevere assistenza senza aver installato il programma.
Dopo essersi registrati, possiamo amministrare una lista di amici - che TeamViewer chiama partner -. Questi amici a loro volta devono essere registrati.
Ma dove sta la comodità?
Non serve più un ID da dettare al telefono, basterà infatti sapere la password (preimpostabile fin dalla versione precedente) e potremo avere accesso al computer remoto.
Questa lista può essere modificata o dal sito ufficiale o direttamente dal programma stesso, cliccando su Lista Partner in basso a destra. Da entrambe le posizioni basterà un doppio clic su un amico per connettersi al suo computer previa sua autorizzazione.
Una volta connessi al computer remoto, aprendo il menu Extra e scegliendo la voce Info sul sistema remoto potremo avere accesso alle informazioni hardware e software del sistema operativo di cui abbiamo preso possesso.
Un enorme vantaggio, visto che molte delle persone a cui faremo assistenza non è in grado di fornirci queste informazioni.
Dal menu Visualizza --> Risoluzione dello schermo possiamo impostare da remoto una risoluzione diversa da quella attualmente in uso sul computer remoto.
La trovo una funzione utile, mi è capitato di fare assistenza su computer con risoluzioni assurdamente alte, dove leggere era praticamente impossibile.
Nonostante l'arrivo della nuova versione, è stata prevista la retro-compatibilità con la versione precedente. Sarà infatti ancora possibile collegarsi a un utente che ha installata la terza versione di TeamViewer, ma non a uno che ha invece l'ultima versione utilizzando una versione obsoleta.
Il consiglio è comunque uguale per tutti, dopo aver visto queste nuove funzioni, aggiornare può solo fare bene!
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati