Ho una scheda video ATI radeon x-1300 pro, sul mio PC ho installato kubuntu (ultima versione aggiornata ecc).
PROBLEMA:
Accendo il PC - appare il logo di kubuntu con la striscia blu che indica il caricamento... dopo un po' lo schermo diventa nero e il monitor si spegne... sembra che sia morto il PC.... digito "AL BUIO" la password utente e... il sistema si avvia.... COME MAI?
Precisazione: i driver ATI li ho installati (quindi escludo che il problema sia causato da loro).
Qualcun altro ha avuto lo stesso problema o sono solo io che sono sfigato???
A breve comunque mi auguro di acquistare un PC nuovo, ma mi dispiace vedere quello che ho adesso così, visto che funziona ancora bene e ci sono pure affezionato....
Grazie a tutto lo staff della redazione e la comunità di MegaLab.it!
Penso di aver risolto il problema; l'"imbeccata" di ninjabionico è stata (come al solito..) risolutiva.
Certo, non ti nascondo che mi ci è voluto molto (ma molto..) smanettamento... inizialmente ho fatto un casino: il monitor abbassando la frequenza non riusciva a riportare tutto il desktop, quindi, ti lascio immaginare le difficoltà per muovermi tra le finestre.
Dopo non so quanti tentativi, arrivo a IMPOSTAZIONI DI SISTEMA -> SCHERMO, per poi finire sulla scheda HARDWARE, seleziono lo schermo 1 e molto "temerariamente" vado su CONFIGURA. Dopo di che, scelgo un monitor plug&play 1280x1024 e, come per magia.. tutto risolto.
Il tutto alla magica freqenza di 75 Hz (così poi ho trovato su ATI Catalyst). Incredulo per la risoluzione ormai insperata, riavvio 2 volte e tutto ok: quando accendo il PC adesso vedo la schermata di benvenuto, digito la mia password non più al buio e tutto parte regolarmente.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati