MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Telefono, telefonino, cellulare, smartphone

Chiamate gratis via Internet i telefoni fissi

a cura di Hurricane85
04/12/2008 - articolo
Internet - Grazie a PoivY è possibile telefonare gratuitamente ai numeri fissi d'Italia e di molti altri Paesi del mondo.

PoivY è un applicativo che funziona mediante la tecnologia VoIP, gratuito e di utilizzo intuitivo; per scaricarlo collegatevi al sito http://www.poivy.com e cliccate su Download now .

Avviando l'eseguibile lasciate l'italiano come lingua di default e cliccate su avanti, leggete ed accettate il contratto di licenza e cliccate su avanti Poivy licenza.jpgquindi giungerete alla fase introduttiva; questa, in inglese, vi guiderà attraverso 4 passaggi:

  1. Registrazione e connessione al servizio VoIP;
  2. Test della connessione Internet
  3. Configurazione delle periferiche audio, quali microfono e speaker
  4. Chiamata di prova per la verifica delle impostazioni.

Configurazione e test.jpg

Completato il wizard vi ritroverete dinanzi alla finestra principale di PoivY organizzata in schede; selezionate Tastierino, quindi componete un numero di rete fissa e cliccate sul pulsante con la cornetta verticale per avviare la chiamata. Tastierino.jpg

La qualità della conversazione è equiparabile a quella di una chiamata tradizionale.

Il programma VoIP consente anche di inviare messaggi SMS per una lunghezza massima di 160 caratteri; essendo però gratuito solo per i primi 5 messaggi, per inviare i "messaggini" è preferibile utilizzare quest'altro servizio.

Nell'utilizzo del programma va segnalata una funzione alquanto fastidiosa: PoivY infatti "costringe" l'utente ad inserire nell'elenco contatti il numero contattato attraverso la ripetuta apertura di finestre popup, sia nella funzione VoIP che in quella del servizio SMS.

Come segnalato da TheHacker66, si possono utilizzare fino a 300 minuti di chiamate gratis per settimana solo per le telefonate effettuate verso i paesi che nella home page del programma vengono indicati come FREE; i minuti non utilizzati nella settimana precedente non sono cumulabili con quella successiva. Acquistando del credito, vengono attivati i "FreeDays", ovvero 90 giorni in cui si possono fare chiamate sempre nei paesi con la dicitura FREE, ma per una durata illimitata, fino alla fine dei 90 giorni.

Per eventuali dubbi potete consultare la pagina delle FAQ.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati