Al giorno d'oggi, qualunque sito web contiene anche almeno un feed. Diventa indispensabile avvalersi di un programma che sia in grado di evidenziare i nuovi contenuti, mostrarli, ed eseguire tutta una serie di funzioni che vedremo dettagliatamente in questo articolo.
Per chi usa Firefox, NewsFox è sicuramente la scelta più completa e di semplice utilizzo. Si tratta di un'estensione compatibile con tutte le versioni di Firefox a partire dalla 1.5. A questo indirizzo trovate la pagina dell'estensione.
Una volta installata l'estensione, riavviamo Firefox. Al riavvio troveremo due nuove icone, una a sinistra della barra degli indirizzi, e un'altra nella barra di stato, in basso a sinistra. Entrambe raffigurano una volpe che legge un giornale.
Apriamo quindi una nuova scheda e clicchiamo su una delle due icone. Arriveremo all'interfaccia principale di NewsFox.
Qualora NewsFox trovi feed già presenti in Firefox, non farà altro che chiedervi se volete aggiungerli a NewsFox.
Possiamo anche decidere di aggiungerne solo alcuni, deselezionando le caselle di cui non vogliamo aggiungere i feed.
Selezionati i feed da aggiungere, partirà l'aggiornamento degli stessi, per controllare che non vi siano nuovi contenuti disponibili. Quando trova dei contenuti nuovi, evidenzia il nome del feed in grassetto, e tra parentesi pone il numero di contenuti da leggere. Nella parte di destra i contenuti non letti sono evidenziati in grassetto.
Per aggiungere altri feed, nella pagina xml dello stesso, troviamo il menu a tendina che ci permette di selezionare con quale strumento abbonarsi. Basta selezionare NewsFox e premere Abbonati adesso.
NewsFox se ne accorgerà e ci chiederà conferma. Dopodichè, cercherà anche per il nuovo feed eventuali contenuti non letti.
NewsFox permette di settare un intero gruppo, un sito o anche un solo contenuto sia come letto, che come non letto.
Per i gruppi o per un sito, basta selezionarlo e premere uno dei due pulsanti rappresentati un foglio situati nella parte destra (da sinistra a destra Segna come già letto, Segna come non letto).
Per segnare come letto/non letto un solo contenuto, basta cliccare sul piccolo pallino in corrispondenza del contenuto.
Per eliminare un feed o un intero gruppo, basta selezionarlo e premere il tasto Canc sulla tastiera.
Possiamo chiedere a NewsFox di connettersi ai vari server per controllare che non vi siano nuovi contenuti, per farlo, basta premere il pulsante rappresentato da una freccia blu in alto a sinistra.
Cliccando sull'icona della rotella in alto, abbiamo la possibilità di esportare o importare un backup. NewsFox genererà un file OPML che potrà essere portato su un altro computer e che conterrà tutti i feed presenti.
Sempre dalla rotella grigia, troviamo la voce Opzioni, che ci permette di modificare alcuni aspetti di NewsFox. In ogni caso, di default è tutto settato al meglio, personalmente, non ho dovuto apportare modifiche.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati