Mozilla ha inaugurato il 2009 con una minor release di Firefox, disponibile ad oggi anche in italiano. Non è stata introdotta nessuna nuova funzione, ma sono stati risolti sei problemi di sicurezza.
Una di queste vulnerabilità è particolarmente grave, in quanto permette l'esecuzione di codice arbitrario sul computer della vittima. Si tratta di un problema di stabilità che può essere sfruttato con Javascript, e che non affligge solo Firefox, bensì anche Thunderbird e SeaMonkey.
Al momento non sono disponibili exploit in rete in quanto il bug è stato rilevato nei laboratori Mozilla. L'azienda ha precisato che Thunderbird condivide parte della tecnologia di Firefox, e una e-mail in grado di far leva su Javascript porterebbe allo stesso problema anche il client di posta.
Come al solito, disabilitare il motore Javascript può essere una soluzione, ma è sicuramente meglio scaricare e installare subito la nuova versione del browser e del client di posta, appena sarà disponibile.
Risolti inoltre due problemi etichettati con alta criticità, una con priorità moderata e altri due con bassa importanza.
Il download manuale di Firefox 3.0.6 è disponibile a questo indirizzo, anche se il componente di aggiornamento automatico dovrebbe già avervi informato.
Intanto Firefox continua a guadagnare percentuali di mercato: il 21.5% dell'utenza preferisce il browser open source Mozilla. Internet Explorer invece, sebbene continui a mantenere il predominio, è in rapido declino: le ultime rilevazioni lo danno infatti al di sotto del 70%.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati