Punto informatico Network
Canali
Run, esegui

Aggiungere applicazioni al menu contestuale dell'Esplora Risorse di Vista

29/01/2009
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Grazie a una piccola modifica nel registro, possiamo aggiungere dei collegamenti a programmi direttamente nel menu contestuale dell'Esplora Risorse di Windows Vista.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

linux (1) , mysql (1) , computer (1) , database (1) , ubuntu (1) , boot (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 310 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Effettuando alcune modifiche direttamente nel registro di configurazione di sistema di Windows Vista, possiamo arrivare ad avere dei collegamenti ai programmi più vari integrati nel menu contestuale dell'Esplora Risorse del sistema. Per esempio, integrando Notepad, otterremo qualcosa di simile:

Applicazioni nel contestuale 1.PNG

Vediamo come implementarlo. Nell'articolo prenderò in esame il Blocco Note, ma le istruzioni sono facilmente adattabili per qualunque altro programma. Se siete interessati a integrare Notepad, trovate il file reg da applicare correlato all'articolo.

Lanciamo l'editor del registro di sistema, digitando regedit in Start --> Esegui. Portiamoci alla chiave HKEY_CLASSES_ROOT\Directory\Background\shell.

Applicazioni nel contestuale 2.PNG

Effettuiamo un clic destro su di essa, e scegliamo la voce Nuovo --> Chiave. Chiamiamola con lo stesso nome del collegamento da creare nell'Esplora Risorse.

Applicazioni nel contestuale 3.PNG

All'interno della chiave appena creata, creiamo una sottochiave, dandogli il nome di command.

Applicazioni nel contestuale 4.PNG

Modifichiamo il valore Predefinito presente all'interno di questa, digitando il percorso del file a cui punterà il collegamento.

Applicazioni nel contestuale 5.PNG

Confermiamo con OK e chiudiamo l'editor del registro. A questo punto, l'effetto ottenuto è quello visto a inizio articolo.

Applicazioni nel contestuale 1.PNG

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.8 sec.
    •  | Utenti conn.: 163
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.07