Windows Live Messenger è sicuramente il canale di messaggistica istantanea più usato, e sebbene offra già numerose funzionalità, è stato creato Messenger Plus! che ne aggiunge ulteriormente. Come se non bastasse, grazie a Plus! è possibile creare piccoli programmi personalizzati per tutte le occasioni, che permettono di estendere ancora di più la vasta gamma di funzioni disponibile.
In questo articolo vedremo quali sono gli script più utili per Messenger Plus!.
È però importante ricordare che oltre a quelli riportati in queste pagine, ne sono disponibili altre centinaia direttamente sul sito ufficiale.
L'unico requisito indispensabile per installare gli script è avere installato Messenger Plus!
Essendo anche un requisito fondamentale, impariamo a installare uno script in Messenger Plus.
Dall'interfaccia principale di Windows Live Messenger, clicchiamo sull'icona rappresentata da un punto esclamativo presente nella barra in alto, e scegliamo la voce Preferenze.
Nel menu di sinistra della finestra appena apertasi, spostiamoci sulla tab Script con un clic.
Per installare uno script, è sufficiente premere il pulsante Importa a destra e selezionare il file plsc.
Uno script potrebbe necessitare di essere configurato dall'utente, o lo script stesso potrebbe necessitare di qualche modifica ai settaggi. Per accedere alla lista e alle opzioni dello script, è sufficiente un clic sull'icona rappresentata da tre mattoncini.
Al momento dell'invio di un messaggio, aggiunge automaticamente un punto alla fine della frase aggiungendo la lettera maiuscola all'inizio.
Nota che che se alla fine del messaggio vi sono già segni di interpunzione conclusivi, non viene aggiunto altro.
Permette di personalizzare il carattere dei messaggi utilizzando due colori per sfumare il colore del testo e altrettanti due per graduare lo sfondo dello stesso.
Mantiene le finestre di conversazione di Windows Live Messenger sempre in primo piano, sopra qualunque altra.
Mostra numerose informazioni e statistiche sull'uso di Windows Live Messenger dell'indirizzo con cui si è loggati è di un contatto nella nostra lista. Molto interessante il dettaglio e il numero di statistiche.
Cambia l'immagine personale secondo le impostazioni (di default ogni 60 secondi), di volta in volta con un'immagine presa da una cartella specificata nelle impostazioni.
Permette di aggiungere un conto alla rovescia come Nick o come messagio personale, dando la possibilità di modificare il formato del counter e il suo obbiettivo. Sono disponibili numerose altre funzionalità tutte raggiungibili dalle impostazioni.
Permette di inviare messaggi impersonando il contatto con cui la chat è aperta, un nome a caso, o lo stesso Windows Live Messenger.
Mostra l'oroscopo di un segno zodiacale specificato nelle impostazioni direttamente nel messaggio personale, con la possibilità di aggiornarlo ogni giorno.
Aggiunge alla voce Invia a del menu contestuale di un file, la possibilità di inviare lo stesso a un contatto attualmente in linea su Windows Live Messenger. Aggiunge una voce nel menu Plus! della finestra di conversazione che permette di ammutolire interamente Windows Live Messenger by clic.
SendTo
Mute
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati