SpyTheSpy, lo potete scaricare da questo indirizzo, è una piccola applicazione che permette di controllare una serie di cartelle, o anche tutto il disco fisso a vostra scelta, e segnalare se sono comparsi, o sono stati modificati, dei nuovi file.
Sono monitorati file exe, dll, bat, cmd, com (per una protezione ancora più completa dai virus mancherebbero i file .sys), mentre non sono segnalati i nuovi file di testo o immagini.
Il programma non rimuove i file nuovi, anche se si tratta di malware, ma si limita a segnalarli e poi dovrete prendere voi gli opportuni provvedimenti.
In fase d'installazione non modificate l'avvio del programma ad ogni accensione del computer: Run on Windows Start se volete una sorveglianza continua. Altrimenti toglietela e attivate manualmente il programma quando vi serve, per esempio quando navigate in Internet.
Soprattutto in fase di installazione dei programmi, il continuo scattare della finestra per segnalare la creazione di nuovi file risulta essere piuttosto fastidioso. Segnala anche quando un file viene rinominato o finisce nel cestino.
Cliccando con il tasto destro del mouse sull'icona del programma presente nella systray, appare il menu dove c'è l'unica voce veramente importante nei Settings.
Qui potete inserire tutte le cartelle che volete tenere sotto controllo, ricordatevi di lasciare il flag nella casella dell'Include Subfolders in modo che siano sorvegliate anche tutte le cartelle inferiori.
Il programma funziona anche con Windows Vista, oltre che XP, e data la poca memoria utilizzata può essere un buon aiuto per chi non si sente mai protetto abbastanza.
Cosa molto interessante è che riesce a sentire anche la creazione di alcuni rootkit (non funziona con tutti i tipi).
I rootkit creati dalle ultime varianti di bagle non venivano visti, mentre quelli creati dalle varianti più vecchie venivano segnalati.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati