MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20090623195256_2020232320_20090623195231_507576123_start_orb.png

Windows Live Essentials 2011 finale è scaricabile gratuitamente

a cura di Zane
01/10/2010 - news
Mondo Windows - Microsoft ha reso disponibile da alcune ore la compilazione definitiva del nuovo Windows Live Essentials. Il pacchetto veicola le versioni aggiornate di Messenger, Sync (ora "Mesh"), Raccolta foto, Movie Maker, Mail e Writer, tutte ottimizzate per Windows 7 e già tradotti anche in italiano. Gli utenti di Windows XP rimangono però a bocca asciutta: Windows Live Essentials 2011 richiede infatti Windows Vista o successivi.

Dopo le due versioni d'anteprima proposte nel corso dell'estate, Microsoft ha reso disponibile ieri sera la versione finale e giudicata "stabile" di Windows Live Essentials 2011, il pacchetto gratuito di programmi aggiuntivi per Windows indirizzato al pubblico consumer

MLIShot_01.jpg

Al contrario delle precedenti beta, questa build finale è stata completamente localizzata nelle varie lingue, italiano compreso.

L'obbiettivo della suite è quello di semplificare le operazioni quotidiane e amalgamare al meglio i servizi "cloud" (sia quelli offerti da Microsoft, sia quelli di terze parti come Facebook, MySpace e LinkedIn, Flickr e YouTube) con il desktop del sistema operativo.

Windows Live Messenger

Fra tutti i programmi inclusi, è probabilmente Windows Live Messenger quello più popolare

MLIShot_02.jpg

Fra le migliorie più significative rispetto all'attuale edizione "2009", spiccano due caratteristiche.

La principale è indubbiamente la nuova impostazione grafica, progettata per unire il classico elenco dei contatti ad una schermata riassuntiva capace di mostrare tutte le novità proposte dagli amici, sia tramite Messenger, sia sui siti di social networking.

L'idea è proprio di realizzare una sorta di "live feed" simile a quello che caratterizza la hom page di Facebook. La funzionalità per collegare il proprio account al social network per eccellenza, visualizzando così le novità direttamente all'interno di Windows Live Messenger, risulta estremamente comoda: una volta completata la semplice "connessione", diviene possibile interagire con i contenuti (visualizzare i messaggi e le foto, commentare e via dicendo) direttamente dal programma.

La nuova impostazione non è comunque obbligatoria: grazie ad un apposito pulsante è possibile ripristinare facilmente la modalità "compatta", con la sola lista dei contatti.

MLIShot_03.jpg

L'altra novità degna di nota è l'impiego della suddivisione in tab per le finestre di gestione dei messaggi: una caratteristica sicuramente attesissima da chi chiacchiera con molti amici contemporaneamente.

Il programma è pienamente compatibile con Windows 7. Oltre a mostrare una Jumplist personalizzata, si nota anche il perfetto supporto alla creazione della anteprime: ogni scheda è visualizzata in maniera indipendente, ed è anche possibile regolare "al volo" lo stato (in linea, non al computer, occupato e invisibile) direttamente dalla schermata di preview stessa.

Sono state ottimizzate anche le funzionalità multimediali: inviando ai contatti una foto o un filmato presente su YouTube, ad esempio, il programma mostra il contenuto "in linea", direttamente all'interno del messaggio.

Raccolta foto di Windows Live

L'album fotografico di Microsoft è stato rivisto ed ottimizzato per gestire e semplificare la ricerca anche negli archivi digitali più ampi

MLIShot_04.jpg

Ecco quindi che arriva l'interfaccia Ribbon, presentata per la prima volta in Microsoft Office 2007, qui in grado di proporre filtri per tutti i gusti.

C'è poi anche il riconoscimento dei volti, mediante il quale il software "impara" ad individuare automaticamente le persone presenti negli scatti ed aggiunge le opportune etichette (tag) in maniera automatica. La precisione di tale strumento è certamente ancora migliorabile, ma consente comunque di raggiungere risultati inaspettatamente buoni.

Anche le caratteristiche di fotoritocco basilare sono state migliorate: a fianco di correzione automatica dei colori e rimozione delle imperfezioni, si trova anche Photo Fuse, ovvero una funzione che consente di unire porzioni di foto differenti in un'unica immagine: questo permette, ad esempio, di prendere il meglio da diversi scatti ed ottenere foto di gruppo ottimali.

Il programma consente ora di creare panorami partendo da diversi scatti in modo piuttosto semplice e piacevole: ne abbiamo parlato più in dettaglio nell'articolo "Creare foto panoramiche con Windows Live Photo Gallery".

La condivisione è qui in primo piano, grazie alla possibilità di caricare gli scatti su SkyDrive, Facebook, Flickr, YouTube o Spaces in poche cliccate, oppure spedire il tutto tramite Windows Live Mail.

Windows Live Movie Maker

La nuova iterazione del programma che Microsoft dedica agli hobbisti del montaggio video ha subito un upgrade considerevole contestualmente alla scorsa release. Di conseguenza, questa volta mostra soltanto perfezionamenti minori

MLIShot_05.jpg

Le novità più rilevanti sono costituite da ritocchi alla funzionalità AutoMovie, mediante la quale Movie Maker adatta automaticamente una colonna sonora ad una raccolta di foto, nuovi effetti di transizione e animazione e, di nuovo, l'integrazione con i portali di condivisione come Facebook e YouTube: anche qui, bastano poche cliccate per pubblicare il proprio lavoro su queste ed altre piattaforme.

Da sottolineare che, ancora una volta, l'unico formato in cui è possibile esportare è Windows Media Video (WMV).

Windows Live Mail

Outlook Express sotto steroidi si è evoluto sensibilmente in questa release. Oltre alla nuova interfaccia grafica con barra multifunzione (Ribbon), troviamo un semplice calendario laterale per la gestione degli appuntamenti, la capacità di riconoscere automaticamente i parametri POP3 e IMAP a seconda dell'indirizzo e-mail e l'interessantissima modalità di visualizzazione Conversazione che ordina i messaggi per argomento e interlocutore, in maniera simile a quanto proposto da Outlook 2010

MLIShot_08.jpg

Un'altra novità molto piacevole sono le foto-mail: allegando immagini ad una e-mail, queste vengono in realtà auto-caricate su SkyDrive e semplicemente mostrate dinamicamente nel messaggio con un layout estremamente gradevole (ve ne sono 6 differenti fra cui scegliere).

Grazie a SkyDrive è possibile evitare, in maniera assolutamente trasparente, di ingolfare la mailbox dei riceventi con decine di megabyte di dati pur senza rinunciare alla massima qualità.

Windows Live Sync

Windows Live Mesh (conosciuto durante la fase beta come "Windows Live Sync") è un potete ma semplicissimo software di sincronizzazione file capace di lavorare sia in modalità locale, sia appoggiandosi allo spazio di archiviazione remoto fornito da SkyDrive

MLIShot_10.jpg

Il funzionamento è piuttosto lineare: si installa il programma su due computer differenti, si indica quali cartelle si desideri mantenere sempre sincronizzate ed il gioco è fatto. Ogni documento modificato, aggiunto o eliminato su un PC verrà prontamente modificato, aggiunto o eliminato anche sugli altri, con una necessità di intervento minima da parte dell'utente.

La sincronizzazione può avvenire con due modalità: o direttamente, tramite la rete locale, o utilizzando fino a 5 GB di spazio cloud (erano 2 GB durante il ciclo beta).

I PC dotati di Windows Live Mesh possono inoltre essere utilizzati attraverso Internet, tramite una sorta di Desktop Remoto molto semplificato

MLIShot_11.jpg

MegaLab.it aggiornerà presto l'articolo "File sempre disponibili e aggiornati, grazie a Windows Live Sync" nel quale avevamo illustrato come configurare ed utilizzare al meglio l'edizione preliminare del programma.

Windows Live Family Safety

I genitori preoccupati della sicurezza on-line dei propri pargoli trovano nel pacchetto anche Family Safety.

Come già nelle passate edizioni, il componente consente di applicare restrizioni di vario tipo ai contenuti ed ai servizi che i più giovani sono autorizzati a visualizzare su Internet.

Il tutto è stato notevolmente rivisto e snellito rispetto alle edizioni passate e consente ora di bloccare siti per adulti o portali di social networking combinando semplicità ed un discreto livello di personalizzazione, il tutto spalleggiato da un'attività di reportistica altamente funzionale.

I "furbetti" che pensassero di visitare siti a luci rosse in barba alle limitazioni imposte semplicemente installando un browser alternativo ad Internet Explorer sappiano che il trucco non funziona: le pagine vengono comunque bloccate. È sì possibile superare il blocco smanettando un po', ma la cosa richiede un account con privilegi di amministratore, e non è comunque troppo immediata.

Fra le altre caratteristiche a disposizione degli adulti, Family Safety consente di gestire i contatti con i quali il giovane navigante potrà comunicare, ma la cosa è ancora alquanto lacunosa: la funzione è compatibile infatti solamente con i contatti di Windows Live Messenger e Hotmail. Un pargolo un po' sveglio può quindi aggirare facilmente il meccanismo utilizzando strumenti alternativi.

In caso il genitore abbia configurato l'account Windows del figlio con privilegi limitati (non-amministratore) il tutore può utilizzare anche un potente set di funzionalità aggiuntivo: applicare limitazioni di orario e restrizioni su giochi e applicazioni consentiti.

Windows Live Writer

L'editor di testo rivolto ai blogger non introduce novità particolarmente rilevanti, a meno di una nuova interfaccia grafica basata sulla barra multifunzione (Ribbon)

MLIShot_12.jpg

Si distinguono comunque altri perfezionamenti alla gestione delle immagini e delle mappe: è ora possibile creare con semplicità nuovi post con raccolte fotografiche disposte secondo il modello delle foto-mail già trattate, e di incorporare i dati cartografici di Bing Maps in modo immediato.

Bing Bar

Windows Live Toolbar, presente nelle precedenti release di Windows Live Essentials, è stata qui rimpiazzata dalla nuova Bing Bar per Internet Explorer e Firefox

MLIShot_13.jpg

Lo strumento consente di caricare in una gradevole schermata a pop-up alcune informazioni quali le previsioni del meteo, l'andamento della borsa o gli ultimi video popolari della piattaforma Microsoft.

Scaricare Windows Live Essentials

Gli interessati possono scaricare l'installatore unificato di Windows Live Essentials da questo indirizzo.

Come detto, il software è già stato localizzato in italiano.

Windows Vista oppure Windows 7 sono fra i requisiti (per utilizzare il pacchetto con Windows Vista è necessario installare il Service Pack 2 e successivamente l'aggiornamento per la piattaforma).

Windows Live Essentials 2011 non è infatti compatibile con Windows XP. Gli utenti del vetusto sistema operativo Microsoft dovranno quindi continuare ad utilizzare la precedente generazione della suite o decidersi ad aggiornare.

D'altro canto, si prospettano tempi sempre più duri per Windows XP: nemmeno la nona versione del popolare browser web Internet Explorer è infatti utilizzabile su tale piattaforma.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati