La lista dei processori Intel a basso consumo energetico si allunga. Questa volta sotto i riflettori troviamo il nuovo Atom dual core N330.
Nonostante l'architettura dual core, Intel è riuscita a mantenere un livello di consumo energetico molto basso. Questo sarà considerato dai più un punto a suo favore. La nuova CPU occuperà il segmento dei nettop (sistemi desktop compatti)
Il nuovo Atom N330 presenta delle interessanti caratteristiche, che lo differenziano dal fratello single core. Questo modello offre un TDP massimo di 8wat (4W per core) e una frequenza di clock di 1.6 GHz. La cache di secondo livello è di 1 MB (512 kB per core) rispetto ai soli 512 kB del modello core solo.
Il nuovo Atom duel core sarà presente a bordo di schede madri itx dotate di chipset Intel 945 GC Express con core grafico Gma 950.
CPU: Atom dual core N330
Clock: 1.6ghz
Cache L2: 1mb
Core: 2
TDP massimo: 4 per ogni core
Chiset: Intel 945 GC Express
Grafica: GMA 950
Sistema di raffreddamento: Passivo
L'Atom N330 non sarà destinato ad equipaggiare i subnotebook perché privo di SpeedStep (sistema di risparmio energetico) e Intel Vt (per la virtualizzazione). Esso occuperà quindi il mercato dei mini desktop con supporto alle istruzioni x86-64.
Questo processore sarà dunque utilizzato da un'utenza che desidera un PC a basso consumo energetico con una certa silenziosità. Intel per l'appunto ha realizzato una serie di soluzioni passive per il raffreddamento della CPU.
Tra i primi esemplari di desktop compatti che utilizzano il nuovo Atom dual core troviamo l'Abaco Dual Desktop.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati