MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Contenuto Default

Oltre al danno la beffa!

a cura di Zane
08/02/2005 - news
Archivio - Il nuovo virus/worm Cisum.A apostrofa gli utenti con un divertente coretto in formato MP3. Scarsa diffusione, ma interessante il concept.

Un nuovo virus/worm si sta propagando in questi giorni: W32/Cisum.A.worm, questo il nome completo del codicillo, non desta particolari preoccupazioni per le limitate capacità di distribuzione, ma mostra comunque alcune peculiari caratteristiche.

Una volta eseguito infatti, il verme avvia un file MP3 in cui un intonato coretto canticchia "You are an idiot", concetto ripreso anche dalla scritta che appare ogni 5 secondi sul monitor del sistema colpito.

Cisum_a_idiot.gif

Le capacità di diffusione del virus sono estremamente limitate: il worm infatti copia se stesso in tutte le cartelle di rete condivise, ma non utilizza posta elettronica o exploit di alcun tipo.

Gli effetti secondari però sono estremamente preoccupanti. Il codice disabilita molti sistemi antivirus e firewall: il sistema infettato rimane quindi completamente esposto a future aggressioni.

Benché le definizioni antivirali siano già in grado di rilevare il worm, raccomandiamo la massima prudenza nell'esecuzione di programmi o file di cui non sia certa la natura.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati