MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080829221415

Modificare Windows Live Messenger: le 9 migliori funzionalità di A-Patch

25/08/2010 - articolo
Trucchi & Suggerimenti - Breve panoramica delle funzionalità più utili di A-Patch, un potente programma per personalizzare e modificare in profondità Windows Live Messenger: si va dalla possibilità di inviare "trilli" infiniti, fino all'eliminazione della pubblicità.

A-Patch è un programma leggero ideato per migliorare la vostra esperienza con Windows Live Messenger, fornendo una moltitudine di opzioni (oltre 80, al momento in cui scrivo) che consentono di personalizzare l'aspetto grafico di Windows Live Messenger e di modificarne alcune funzioni.

Nota: In questo articolo tratteremo soltanto alcune funzioni che il programma può offrire, a mio parere le più utili: sono comunque disponibili decine di altre funzionalità di semplice comprensione.

Ecco quanto vedremo in questo articolo:

Procediamo al download dell'ultima versione di A-Patch da questo indirizzo, quindi scompattiamo l'archivio scaricato ed avviamone il file eseguibile contenuto. Verrà mostrata una finestra in cui selezionare la lingua, le altre opzioni possono rimanere anche spuntate, come di default:

A-Patch 1.PNG

Proseguiamo con il pulsante OK. Possiamo quindi cambiare la cartella d'installazione e il metodo di applicazione delle patch:

A-Patch 2.PNG

Dopo aver eventualmente modificato le impostazioni basilari, passiamo a vedere la patch vera e propria. Possiamo oltrepassare la prima parte di opzioni, in quanto si tratta di tweak minori. Proseguiamo con il pulsante OK.

Rimuovi Pubblicità

La possibilità di rimuovere lo spot pubblicitario mostrato nella parte bassa dell'interfaccia principale di Windows Live Messenger, era già stata vista singolarmente e senza l'utilizzo di A-Patch in questo articolo tempo addietro.

A-Patch 4.PNG

Anche A-Patch permette di rimuovere la pubblicità da Windows Live Messenger. L'opzione è disponibile nella seconda lista di patch:

A-Patch 5.PNG

Dopo aver spuntato la voce Rimuovi Pubblicità, proseguiamo premendo il pulsante Avanti >.

Ancora una volta, saltiamo la terza e la quarta lista di tweak applicabile, e andiamo avanti fino alla quinta con il pulsante Avanti >.

Rimuovi Limite Trilli

In qualunque versione di Windows Live Messenger, i trilli non possono essere inviati troppo frequentemente.

A-Patch 6.PNG

A-Patch permette di rimuovere questa limitazione. Nella quinta parte dell'applicazione della patch, troveremo verso metà lista la voce Rimuovi Limite Trilli.

A-Patch 7.PNG

Spuntiamo la voce.

Accetta più di tre file (In trasferimento) contemporaneamente

Di default Windows Live Messenger non permette di trasferire più di tre file in comtemporanea, avvisando l'utente se tenta di avviarne anche un quarto.

A-Patch 8.PNG

Ancora, grazie ad A-Patch è possibile rimuovere questa limitazione spuntando la voce Accetta più di tre file (In trasferimento) contemporaneamente.

A-Patch 9.PNG

Dopo averla flaggata, proseguiamo con il pulsante Avanti >.

Poligamia

La poligamia è una caratteristica che permette di tener aperte più sessioni di Windows Live Messenger, che si traduce nella possibilità di tenere aperti due account nello stesso momento.

A-Patch permette di abilitare questa funzionalità, con la voce Poligamia (Più di un Messenger avviato) nella sesta ed ultima scheda di patch.

A-Patch 10.PNG

Mostra stato Inattivo

Lo stato Inattivo è uno stato che subentra quando il computer non viene più utilizzato per un certo lasso di tempo, e lo schermo si spegne. Windows Live Messenger mostra sempre e comunque Non al Computer.

La possibilità di visualizzare lo stato Inattivo di un contatto, permette di capire se stia realmente facendo altro, o se invece si è messo da sé in Non al Computer.

A-Patch permette di visualizzare l'effettivo stato del contatto con la voce Mostra stato Inattivo (Solo per l'inglese) (Funziona anche con l'italiano).

A-Patch 11.PNG

Brevi informazioni sullo stato nella barra delle informazioni

La barra delle informazioni è quella barra visualizzata in una finestra di chat, che mostra alcune informazioni circa lo stato del contatto con cui la chat è aperta.

A-Patch 3.PNG

Essendo ovvio che se lo stato del contatto è impostato su Occupato, o su Non al Computer [... ], potrebbe non rispondere, A-Patch permette di nascondere parte delle informazioni rilasciate dalla barra.

La voce in questione si trova nella sesta e ultima lista di patch, e ha la dicitura Brevi informazioni sullo stato nella barra delle informazioni:

A-Patch 12.PNG

Spuntiamo la voce in questione.

Nascondi l'icona "Cartelle Condivise" da Risorse del Computer

Le ultime versioni di Windows Live Messenger hanno introdotto la funzionalità delle Cartelle Condivise, che permettono di lasciare sempre disponibili file e cartelle tra un contatto e l'altro. Le cartelle condivise sono accessibili da Risorse del Computer tramite l'apposita icona.

A-Patch 13.PNG

A-Patch permette di rimuovere quest'icona con la voce Nascondi l'icona "Cartelle Condivise" da Risorse del Computer disponibile nel sesto pannello di opzioni:

A-Patch 14.PNG

Flagghiamo la voce e procediamo con la lettura della prossima pagina dell'articolo.

Abilita l'invio di file pericolosi

All'invio di un file eseguibile con estensione .exe, Windows Live Messenger impedisce l'invio del file in quanto potrebbe contenere malware o minacce per la sicurezza, mostrando il seguente messaggio:

A-Patch 15.PNG

Potrebbe anche essere l'ultimo aggiornamento per Windows disponibile, ma Microsoft non transige, e non lascia passare il file, se non dopo averne effettuato un controllo antivirus.

A-Patch permette di rimuovere questa restrizione con la voce Abilita l'invio di file "pericolosi" (.exe, etc.) disponibile nell'ultima parte di opzioni disponibile.

A-Patch 16.PNG

Spuntiamo la voce.

Abilita la ricezione di file pericolosi

Allo stesso modo utilizzato per l'invio di file pericolosi, anche la ricezione ne viene bloccata se non viene prima effettuata una scansione antivirus del file.

A-Patch 17.PNG

Con la voce A-Patch permette di abilitare il trasferimento dei cosìdetti file pericolosi.

A-Patch 18.PNG

Spuntiamola e applichiamo la megapatch con il pulsante Applica.

Verremo avvisati del fatto che A-Patch non funzionerà su una versione di Windows Live Messenger sana, e che è necessario uscirvi perché l'applicazione della patch vada a buon fine.

A-Patch 19.PNG

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati