MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080829220708

Come espandere la memoria RAM di un Asus A2500

a cura di Zane
30/10/2008 - articolo
Hardware & Periferiche - Desiderare installare ulteriore memoria su un notebook Asus A2500? Peccato, non è presente alcuno sportellino, ed è necessario aprire il PC. Vediamo come procedere.

Nei giorni scorsi mi è stato chiesto di espandere la memoria RAM un PC portatile modello Asus A2500D: se infatti nel 2004 si poteva pensare di lavorare anche con soli 256 MB di memoria, la crescente complessità delle applicazioni -sempre più spesso eseguite direttamente all'interno del navigatore web- ha portato ad una situazione in cui i benefici di 512 MB di memoria o più sono assolutamente tangibili anche per l'utente meno esigente.

Il problema

Se nei notebook più moderni è ormai consuetudine trovare uno spotellino posteriore che facilita l'espansione della memoria (abbiamo già proposto una guida completa al riguardo), PC più datati, come questo, non offrono tale punto di accesso: è quindi necessario smontare alcuni componenti ed accedere agli slot di memoria posizionati sotto la tastiera.

Fortunatamente, il tutto è davvero ben progettato, e la complessità dell'operazione si riduce a scollegare alcuni pezzi di plastica e svitare due sole viti.

Procediamo.

Quale RAM acquistare

Nel caso del modello in questione, RAM da acquistare è di tipo SO-DIMM DDR.

Raccomando comunque di utilizzare Everest o CPU-Z per accertarvi preventivamente che si tratti di DDR e non di DDR2.

Predisporre tutto

Sinceratevi di avere a disposizione le seguenti:

La prima cosa da fare è scollegare il PC dalla rete di alimentazione elettrica e dalla batteria.

Reclinate quindi il monitor all'indietro, di modo da facilitare l'accesso e la visibilità della tastiera, e continuate a leggere.

Scollegare la griglia

Osservate ora la griglia traforata presente in alto a destra sopra la tastiera. Dovreste riuscire ad individuare un foro con un bordo più spesso rispetto agli altri

01_foro.JPG

Inserite ora il punteruolo in tale apertura, quindi esercitate una leggera pressione

02_foro_inserit.JPG

Mantenedo la pressione sul punteruolo, fate scorrere la griglia verso sinistra

03_griglia_sliding.JPG

Arrivati a fine corsa, rimuovete il pezzo tirando verso l'alto

04_rimozione_griglia.JPG

Spostare la tastiera

Potrete ora scostare la tastiera: spingetela delicatamente verso l'alto di 2-3 centimetri, di modo da far uscire i due fermi dall'alloggiamento in basso, e quindi potrete reclinarla sul touchpad

05_sollevare_tastiera.JPG

Accedere alla memoria

Potrete vedere ora un pannello di metallo lucente con due piccole viti: rimuovetelo!

06_tastiera_ribaltata_viti.JPG

A questo punto avrete accesso agli slot di memoria: lo scenario predefinito è che uno dei due alloggiamenti sia già occupato con un banco da 256 MB, mentre l'altro sia vuoto

07_slot_RAM.JPG

Aggiungere il modulo di RAM aggiuntivo

Allineate ora il banco di memoria con il connettore libero mantenendo un angolazione di circa 45° e premete fino in fondo per inserirlo, quindi abbassate il modulo

08_allinea_RAM.JPG

Prestate ora attenzione alle due piccole "mollette" metalliche posizionate ai lati della memoria: se sono correttamente allineate con gli incavi presenti sulla memoria, potrete spingere vero il basso e fissare la vostra RAM.

09_RAM_assicura.JPG

In caso così non fosse, estraete il banco e ripetete l'allineamento.

10_RAM_montata.JPG

Complimenti!

Arrivati a questo punto, il lavoro è ormai finito: rimontate il pannellino di metallo con le due piccole viti, riportate la tastiera in sede, rimettete la griglia in sede spingendola verso destra e il vostro PC sarà nuovamente pronto.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati