Capita che un antivirus non sia in grado di rilevare l'ultima minaccia il circolazione, e noi, stranamente, ci troviamo in mano un file eseguibile che non ci convince molto. Il nostro antivirus non trova nulla in quel file e lo giudica "Pulito".
In questi casi il giudizio di un altro antivirus è pressoché fondamentale. Possiamo affidarci ai servizi di scansione online per singoli file, oppure possiamo installare una versione molto ridotta dell'ottimo Avira AntiVir in versione freeware, che sarà in grado di eseguire solo scansione su richiesta (On-Demand) e si aggiornerà solo quando noi lo richiederemo.
Questo processo implica il download di alcuni file essenziali che costituiscono i soli componenti di scansione e le firme virali, che dovrete scaricare entrambi.
L'unica pecca deriva dal fatto che il mini-antivirus non esegue da sé l'aggiornamento, ma è necessario riscaricare periodicamente le firme, ogni 2-3 giorni dovrebbe essere sufficiente.
Installazione
Dopo aver scaricato i due archivi prima indicati, portiamoci in C:\Programmi e creiamo una nuova cartella di nome Antivir Scanner.
Scompattiamovi quindi all'interno tutti i file contenuti negli archivi, è importante che tutti i file siano presenti.
Adesso, dobbiamo aggiungere la voce nel menu contestuale di un file/cartella con la quale avviare la scansione. MegaLab.it ha già pensato a tutto, trovate allegato all'articolo un archivio zip al cui interno vi è un file .reg.
Apriamolo e confermiamone le modifiche:
Adesso, nel menu contestuale di un file o di una cartella, troverete una nuova voce AntiVir Scanner, che, se selezionata, ne avvierà la scansione con Avira AntiVir.
L'avanzamento e i risultati della scansione sono mostrati direttamente dalla linea di comando, in maniera molto intuitiva e spartana:
Un leggero beep proveniente dal case accompagnerà la fine della scansione.
Inoltre, ricordiamoci che utilizzando questo metodo è come se nel
nostro computer fosse installata la versione Premium di AntiVir, in
quanto gli aggiornamenti contenenti le firme virali che verrano
scaricate dal server in fase di aggiornamento, comprendono anche le
firme inerenti Adware e Spyware, e la scansione, quando eseguita, rileverà anche i suddetti presenti nelle firme scaricate. La versione ridotta di Avira AntiVir Personal Edition Premium è disponibile soltanto in lingua inglese, e non dispone di una funzione di eliminazione/rinominazione/spostamento dei file infetti rilvati, inoltre, come già specificato nella prima pagina dell'articolo, le firme antivirali devono essere aggiornate periodicamente manualmente.Conclusioni
AntiVir è senza ombra di dubbio un ottimo antivirus, Il MegaTest degli Antivirus 2008 lo può senz'altro confermare.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati