MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Contenuto Default

PostgreSQL 8.0

a cura di Zane
02/02/2005 - news
Archivio - Il celebre database open source arriva a quota 8: compatibilità con Windows e altre novità di rilievo.

Uno fra gli ORDBMS più apprezzati di sempre arriva ad un nuovo traguardo importante. La nuova versione 8.0 della base dati open source PostgreSQL introduce numerose funzionalità, che permettono al progetto di rivaleggiare alla pari con le soluzioni di fascia medio-alta, quali Microsoft SQL Server e il cugino open MySQL. Http://www.pgsql.com/graphics/Empowered_logos/pg-power.jpg

Fra le novità più interessanti, spicca fra tutte la tanto attesa compatibilità della componente server con Windows, che permetterà di eseguire l'applicativo direttamente sui sistemi operativi Microsoft senza necessità di strumenti di emulazione.

Fra le altre, è stata migliorata la gestione delle transazioni, di cui ora è possibile annullare una singola query senza influenzare le altre operazioni, la gestione dei backup e la distribuzione del carico fra più sistemi. Migliorate inoltre le performance, con una più oculata gestione di buffer e cache delle periferiche, e introdotto il supporto alla modifica dei tipi di dato, mediante ALTER TABLE.

Il changelog completo (in inglese) è qui mentre il programma, i connettori ODBC e altri strumenti possono essere scaricati da qui.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati