Avant Windows Navigator o più semplicemente AWN è un software sviluppato per GNOME, che permette l'aggiunta di una dockbar in stile Mac OS X sul nostro desktop. È possibile scaricare il programma da qui, oppure installare la versione stabile direttamente dai repository di Ubuntu.
Avant Windows Navigator per funzionare ha bisogno però di un composite manager funzionate.
Per Ubuntu possiamo utilizzare Copiz fusion installato di default dalla versione 7.10. Per poter configurare il programma però, abbiamo bisogno del pacchetto copizconfig - setting - manager reperibile nel componente universe presente nei repository ufficiali. Una volta installato il composite manager, possiamo installare AWN.
Una volta installato il software, è possibile raggiungerlo da Sistema/preferenze/AWN.
Al primo avvio ci ritroveremo davanti a questa schermata:
Qui possiamo scegliere se far scomparire la barra quando non utilizzata, oppure scegliere l'effetto da applicare alle icone presenti sulla dockbar.
Per la personalizzazione della dock bar, il programma mette a disposizione una serie di opzioni. Tra queste le più importanti sono:
Il metodo di inserimento delle icone è molto semplice. Basta trascinarle all'interno della barra per memorizzarle in automatico nella sezione Launchers.
Ecco un esempio di una barra applicata ad un desktop.
Questa dock è stata realizzata lavorando sui colori e sulla trasparenza, applicando anche l'effetto 3d look.
È possibile scaricare delle dockbar preconfigurate dai numerosi siti di grafica per GNOME. Una volta scaricato il file possiamo aggiungerlo nella sezione Themes cliccando su aggiungi.
Programma molto stabile che migliora di volta in volta con l'uscita delle nuove versioni. Se utilizzato nel modo corretto può ringiovanire e rallegrare l'aspetto del nostro desktop.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati