MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080829220934

Lanciare le applicazioni con una combinazione di tasti

18/09/2008 - articolo
Trucchi & Suggerimenti - Grazie a un piccolo trucco è possibile lanciare programmi utilizzando semplicemente una combinazione di tasti.

Per lanciare il nostro programma più utile dobbiamo seguire un tortuoso percorso che inizia dal menu Start? Non disperate, è possibile avviare un'applicazione semplicemente con una combinazione di tasti e senza dover installare nessun programma.

Nota: In gergo, una combinazione di tasti da tastiera si dice HotKey, ed è così che la chiameremo da ora in poi in questo articolo.

Dopo aver trovato il file eseguibile che vorremo lanciare con un HotKey, è necessario per prima cosa crearne un collegamento. Per farlo, effettuiamo un clic destro del mouse sul file, quindi scegliamo Copia, poi portiamoci nella cartella in cui vogliamo creare il collegamento (Anche sul Desktop), effettuiamo un clic destro del mouse in un punto vuoto di questa e scegliamo la voce Incolla Collegamento.

Adesso, entriamo nelle proprietà del nuovo collegamento creato (Clic con il pulsante destro --> Proprietà). Spostiamoci nella scheda Collegamento, a questo punto potremo vedere le proprietà del collegamento, ma focalizziamo la nostra attenzione sul campo Tasti di Scelta Rapida:

HotKey_Applicazioni_1.JPG

Adesso dobbiamo impostare l'HotKey che lancerà l'eseguibile a cui punta il collegamento. Per farlo, clicchiamo all'interno del campo "Tasti di Scelta Rapida" e premiamo il tasto Ctrl in contemporanea a un carattere (Es. Ctrl + 3, Ctrl + J...). Apparirà nel campo l'HotKey scelto:

HotKey_Applicazioni_2.JPG

Confermiamo le modifiche apportate premendo il pulsante OK in basso a destra.

Da questo momento l'HotKey settato nelle proprietà del collegamento diverrà attivo, e premendolo verrà lanciato il file eseguibile a cui il collegamento punta.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati