Lo sviluppo del motore Google non si ferma mai. Da alcun giorni, visitando le pagine di Google Labs (la raccolta di progetti in lavorazione ma "non ancora pronti per il debutto pubblico") si può testare in anteprima il nuovo servizio "Google Suggest" .
Inserendo nel box le prime lettere della propria ricerca è possibile visualizzare in un piccolo menu a discesa (compatibile con tutti i browser, fortunatamente) una sorta di "autocompletamento" della parola immessa: ad esempio, inserendo "sof" il motore propone "software", "sofas", "sofa" e molti altri lemmi che iniziano con le lettere inserite.
Ancora una volta dietro a tutto questo vi sono i potenti algoritmi matematici che hanno reso celebre il portale (e ricchi i suoi ideatori): Google attinge da "un ampio spettro di informazioni per visualizzare le interrogazioni che più probabilmente gli utenti desiderano visualizzare". Fra queste, ancora una volta, il famoso PageRank e il numero di utenti che hanno utilizzato una determinata query associandola ad una certa stringa.
"Google Suggest non basa i propri suggerimenti sulla cronologia di ricerca dell'utente", rassicura il gruppo.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati