MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080829205743

Come ripristinare il client Telnet su Windows Vista o Windows 7

a cura di Zane
20/11/2009 - articolo
Trucchi & Suggerimenti - A partire da Windows Vista in poi, lo storico client Telnet da linea di comando non è disponibile. Ma può essere facilmente ripristinato: ecco come procedere.

Chiunque avesse provato a lanciare "il mitico" client Telnet sotto Windows Vista o Windows 7, si sarà imbattuto in una sgradevole sorpresa: l'applicazione è stata rimossa dai nuovi sistemi operativi Microsoft, e qualsiasi tentativo di lanciare il programma restituisce l'errore "telnet" non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch

Install_telnet_vista_missing.jpg

In realtà, il client Telnet non è stato rimosso del tutto: semplicemente, non viene più installato per importazione predefinita.

Ripristinare questo comodo componente è quindi molto semplice.

Cliccate su Start -> Pannello di controllo -> Programmi -> Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows.

Untitled.png

In alternativa, cercate prog nel menu avvio e quindi aprite Programmi e funzionalità -> Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows (Windows Vista) oppure direttamente Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows (Windows 7)

MLIShot3.jpg

Localizzate ora la voce Client Telnet (dovrebbe essere fra le prime), spuntate la relativa opzione e cliccate OK.

Install_telnet_vista_2.jpg

Contrariamente a quanto sarebbe successo con Windows XP e precedenti, non vi verrà chiesto di inserire il supporto di installazione.

Terminata la breve fase di installazione automatica, il programma sarà nuovamente disponibile.

Telnet_installato_funzionante.jpg

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati