Uno dei punti forti di Firefox è la possibilità di ampliare le sue funzionalità con dei piccoli programmini, rigorosamente gratuiti, che permettono di rendere il browser più user-friendly e funzionale. Questi add-on sono detti estensioni.
In questo articolo ne elencheremo alcune tra le tante che, a nostro parere, sono le migliori e le più utili.
Apriamo il browser e clicchiamo su "Strumenti", quindi su "Componenti aggiuntivi" e, nella finestra che si aprirà, clicchiamo sulla dicitura "Visualizza tutti i componenti aggiuntivi". Verremo rimandati alla pagina ufficiale delle estensioni per Firefox sul sito di Mozilla.
In Firefox 3 è possibile cercare una specifica estensione utilizzando il campo Cerca Componenti disponibile in alto nella scheda Esplora dei Componenti Aggiuntivi.
Una volta scaricata e installata un'estensione, prima di poter essere configurata e funzionare il browser necessita di essere riavviato, dopodiché la nuova estensione si troverà nell'elenco presente nella finestra dei componenti aggiuntivi, pronta ad essere configurata e a dare il meglio di sé stessa!
Avete presente la barra con i motori di ricerca in alto a destra? Quante volte avrete pensato: ora aggiungo un motore di ricerca, lo avete cercato per il web ma non l'avete trovato e vi siete visti costretti a creare manualmente lo script o a desistere? Da ora, con Add to Search Bar avete la possibilità di aggiungere in pochi clic un qualsiasi motore di ricerca. Vi basterà cliccare con il tasto destro nel campo di ricerca di un motore di ricerca e scegliere la voce "Add to Search Bar".
Si tratta di una vera e propria Side Bar per il nostro pandino. Cliccando nella parte sinistra della finestra, potete visualizzare la barra e avere accesso a numerose funzioni, dal gestore download Cronologia, dal Sorgente della pagina visualizzata ai componenti aggiuntivi, e tanto altro ancora. Può riultare davvero comoda in quanto con un clic tutte le opzioni e funzioni di Fiorefox sono a portata di clic.
Permette di cercare una parola preventivamente selezionata utilizzando un motore di ricerca a scelta tra quelli installati. Possono essere aggiunti o eliminati motori di ricerca direttamente dalla barra di ricerca integrata in Firefox situata in alto a destra. Oltre alla ricerca di parole, è possibile anche cercare intere frasi.
Aggiunge alla sinistra di ogni voce dei menu contestuali una piccola icona raffigurativa della funzione. Diventa molto carino! Peccato che non sia configurabile dall'utente.
Questa praticissima estensione permette di scaricare tutti i contenuti multimediali contenuti in una pagina. Sottofondi musicali, numerose immagini in un colpo solo! È Inoltre un formidabile gestore di download che incrementa leggermente la velocità di download.
Bizzarra quanto comoda estensione, permette di disegnare all'interno del browser i comandi da eseguire. Sarà possibile andare Avanti, Indietro, Aprire nuove schede, Chiudere Finestre e tanto ancora solamente disegnando nel browser. Una lista completa delle estensioni è disponibile nella scheda Mappatura delle opzioni dell'estensione. È possibile installare nell'estensione altri script che implementeranno nuovi comandi, potete trovarli al sito ufficiale.
Questa estensione permette di catturare l'intera pagina di Firefox o una sua parte, dando quindi la possibilità di modificare l'immagine tramite alcuni comandi di ritocco, salvare l'immagine in più formati, esportare l'immagine in un qualsiasi programma di fotoritocco, caricarla sul sito di hosting di FireShot, e anche di inviarla per e-mail.
Questa estensione si interfaccia con il vostro player musicale e aggiunge una piccola barra in basso a destra nel browser con tutti i controlli musicali. È possibile ridurre la barra e mostrare solo alcuni pulsanti settando l'estensione a dovere. È in grado di interagire con quasi tutti i player musicali disponibili (Windows Media Player, iTunes, Winamp...) senza dover uscire dal browser.
Aggiunge affianco a ogni voce delle ricerche di Google la favicon (Piccola icona del sito, lo "stemma") di ogni sito web (Se disponibile). In questo modo è facile trovare a colpo d'occhio il sito che stiamo cercando.
Con questa estensione, ogni volta che utilizzerete la funzione integrata in Firefox "Sorgente Pagina" potrete avere una panoramica degli errori trovati nel codice HTML. È possibile configurare l'estensione di modo che scansioni la pagina alla ricerca di errori già al suo caricamento mostrando una piccola icona informativa in basso a destra. Utile soprattutto ai webmaster.
IE Tab è una comoda estensione compatibile con Firefox 3, che permette di visualizzare le pagine web aperte in schede come se si stesse usando Internet Explorer.
Nota: Funziona solo se Internet Explorer è installato sul sistema.
Stufi di non poter visualizzare i contenuti multimediali delle pagine web utilizzando il vostro player preferito? Bene, con questa estensione potete configurare quale lettore usare per ogni singolo tipo di file che incontrate mentre navigate in Internet.
Cliccando rispettivamente sull'estrema parte sinistra e sull'estrema destra dello schermo è possibile utilizzare le funzionalità del browser Indietro e Avanti. Anche se all'inizio può essere scomodo, con un po' d'abitudine diventa molto funzionale.
Questa rinomatissima estensione permette di bloccare ogni sorta di script rendendo la vostra navigazione e il vostro browser decisamente più sicuri. L'unico inconveniente è che molti forum e siti web per funzionare correttamente necessitano di questi script, quindi all'inizio sarà consentire l'esecuzione degli script uno a uno, ma una volta memorizzati gli script affidabili, la navigazione riprenderà normale e più sicura.
NoSquint permette di zoomare pagina web anche a livelli molto alti, inoltre è in grado di ridimensionare, oltre al testo, anche le immagini. È possibile anche impostare l'estensione per ricordare il livello di zoom per ogni sito web.
Navigate ma non dovreste? Nessun problema! Grazie a Panic potete definire una combinazione di tasti che, se premuta, chiuderà tutte le schede aperte aprendone invece con un'altra con indirizzo da voi definito.
Il tempo di attesa necessario per visualizzare un file PDF online, non è certo tra i più corti, ma grazie a PDF Download possiamo ridurlo facilmente. Questa estensione permette infatti di scegliere ogni volta come comportarsi con il documento, se scaricarlo, se aprirlo con un programma esterno, o se invece visualizzarlo come documento HTML.
Avete mai visto la pagina iniziale di Opera? Sì, quella con quei nove pratici riquadri che permettono un rapido accesso ad altrettante pagine web perfettamente personalizzabili! Con Speed Dial questa praticità, fino ad ora esclusiva di Opera, è finalmente disponibile anche in Firefox. L'estensione è di facile configurazione e di estrema comodità visto il semplice accesso ai vari siti fornito dall'estensione.
Permette di associare delle azioni agli eventi legati al click su di una scheda aperta. Si va dalla possibilità di chiudere una scheda al doppio clic, all'apertura di una nuova tab, con moltissime possibili combinazioni.
Permette di cercare una parola preventivamente selezionata utilizzando un motore di ricerca a scelta tra quelli installati. Possono essere aggiunti o eliminati motori di ricerca direttamente dalla barra di ricerca integrata in Firefox situata in alto a destra. Oltre alla ricerca di parole, è possibile anche cercare intere frasi.
Davvero molto comodo quando si hanno dei link che non vengono evidenziati e in realtà sarebbe necessario copiare l'indirizzo nella barra degli indirizzi, con questa estensione, un doppio clic su un indirizzo web valido lo aprirà in una nuova scheda. Molte sono le opzioni che permettono di configurare al meglio l'estensione.
Estensione molto utile che corregge gli indirizzi web digitati nella barra dell'indirizzo. Le correzioni vengono apportate al tipo di dominio (.com, .it, .org, ecc) senza richiedere autorizzazione alla correzione, ma è anche possibile settare l'estensione di modo che la chieda.
Con questa estensione potete scaricare video da decine di siti web come YouTube o Google Video. Utilizzando questo add-on è possibile anche convertire i video scaricati. Inoltre, il funzionamento non è circoscritto ai video, bensì anche alle immagini e ai file audio.
Ecco, queste sono circa una ventina di estensioni tutte rigorosamente compatibili con la nuova versione di Firefox, la 3.0. Ma una cosa da non dimenticare è il fatto che queste erano 20 di una lunga serie di add-on per Firefox, ecco il link al sito eXtenZilla.org il portale ufficiale per la localizzazione e traduzione italiana delle estensioni di Firefox.
L'importante è disporre del browser giusto!
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati