Sono ormai tantissimi i siti Web che ospitano giochi Flash che possono essere utilizzati direttamente attraverso il browser, senza dover installare niente nel computer. A volte se ne trovano alcuni di così carini che ci piacerebbe salvarli e convertirli in un formato che ci permetta di utilizzarli in computer privi di Internet, o portarceli in viaggio su una chiavetta USB.
Grazie al programma Swf2exe possiamo convertirli in degli eseguibili che contengono tutto il gioco.
Non tutti i file Swf che scaricate dalla rete sono convertibili in eseguibili.
Installate il programma Swf2exe che trovate in allegato all'articolo. Una volta avviato, la schermata dell'applicazione è estremamente semplice: premete il pulsante Convert.
Selezionate il file e scegliete nel Tipo file se si tratta di un Flash (*.swf) da convertire in eseguibile, o di un Flash exe da cui estrarre il file Swf,
Vi viene proposto il nome del file modificato da salvare.
Pochi secondi e la conversione è completata.
Alcuni antivirus potrebbero segnalare questo programma come un Hoax virus. Non è niente di pericoloso è solo una rilevazione troppo esagerata. Sostituita l'estensione di Firefox con SWF Catcher perché non era più compatibile con la nuova versione del browser.
La software house Sothink ci viene in aiuto con SWF Catcher, programma disponibile per Internet Explorer e come estensione per Firefox.
Potete scaricare il programma SWF Catcher da questo indirizzo. Una volta installato si integra nel menu Strumenti di Internet Explorer.
Quando ci troviamo nella pagina che contiene il gioco Flash che vogliamo scaricare basterà selezionarlo e ci visualizzerà le animazioni presenti in quella pagina. È sufficiente scegliere cosa vogliamo salvare e la cartella di destinazione e premere Save.
Scaricate l'estensione per Firefox da questa pagina. Una volta installata andate su Strumenti - Sothink SWF Catcher per poterla utilizzare in una pagina contenente un file Flash.
Sulla sinistra della pagina si apre un pannello contenente una lista di file. Alcuni sono presenti più volte ma sono sempre gli stessi. Scegliete il file SWF e cliccateci sopra con il tasto destro del mouse.
Premete Save per scaricare il file nel vostro computer.
Sicuramente esistono molti altri programmi ed estensioni che svolgono lo stesso compito, ma i due che ho segnalato mi sono sembrati i più efficaci e semplici da usare proprio per la loro integrazione all'interno del browser.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati