MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Documento, document, testo, testo semplice, notepad, blocco note

Copiare il contenuto di un file di testo dal menu contestuale

20/08/2008 - articolo
Trucchi & Suggerimenti - In pochi passaggi è possibile aggiungere una comoda voce che permette di copiare il contenuto di un file .txt senza necessità di aprirlo.

In Windows Vista vi è la possibilità di copiare il contenuto di un file di testo (txt) direttamente dal menu contestuale dello stesso.

Precisamente, tenendo premuto il tasto MAIUSC della tastiera ("Shift", in quelle americane) ed aprendo il menu contestuale di un file con estensione txt, è presente nel menu una voce nuova: Copia Contenuto nella Clipboard. Con questa voce è possibile copiare il contenuto del file di testo, direttamente nella clipboard senza dover aprire il file.

In Windows XP, di default, non è presente questa voce, ma possiamo inserirla in pochi passaggi.

Allegato all'articolo che state leggendo, trovate allegato il file Clipboard. Scarichiamo l'archivio ed estraiamolo in una cartella a piacere. Copiamo il file CLIP.exe nella directory c:\WINDOWS\System32.

Poi, apriamo il file Aggiungi Copia Contenuto.reg e diamo la conferma per l'inserimento dei dati nel registro di configurazione di sistema di Windows.

Fatto questo, cliccando con il tasto destro del mouse su un documento di testo con estensione txt, verrà visualizzato un menu con la nuova voce Copia Contenuto nella Clipboard:

Copia_contenuto_nella_clipboard_1.JPG

Per rimuovere la nuova voce, è sufficiente aprire il file Rimuovi Copia Contenuto.reg e confermare.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati