Spesso accade che per maggiore usabilità colleghiamo ad un notebook una tastiera esterna per poter sfruttare il maggiore comfort che le keyboard standard forniscono rispetto a quelle dei portatili, scomode per lunghe sessioni di battitura testi, per via della loro dimensione ridotta.
Scollegando la tastiera esterna, sia essa una periferica PS2 o USB, potremmo trovarci di fronte ad un inconveniente: la pressione di alcuni tasti non corrisponde più all'output che ci aspetteremmo di vedere stampato sui nostri monitor.
I tasti interessati sono alcuni tra le lettere e i caratteri presenti sul lato destro della stessa tastiera.
Per verificare l'anomalia è sufficiente notare se alla pressione del tasto corrispondente alla lettera P, per esempio, l'output generato è un - (trattino), o se la pressione della L ci restituisce il 3.
Questo avviene perché nelle tastiere dei notebook, limitate in lunghezza per adattarsi alla grandezza dei monitor inferiori ai 17", viene integrato il Tastierino Numerico, e di conseguenza alcuni tasti possono svolgere all'esigenza questa duplice funzione.
Lo scollegare della periferica esterna precedentemente collegata attiva il Tastierino Numerico integrato e genera questo switch funzionale.
Nel contempo infatti il LED che ci ricorda che il tastierino è operativo (solitamente un piccolo lucchetto con un 1 dentro) è acceso.
Ora che conoscete la causa del vostro piccolo inconveniente, capirete che per ritornare alla normalità è sufficiente disattivare questa funzione.
Cercate sulla vostra tastiera il tasto Fn (dall'inglese Function), solitamente compare nell'ultima riga in basso vicino ai tasti Ctrl; mantenendo premuto questo bottone trovate e premete in contemporanea il tasto Bloc Num o Num Lock (spesso associato a F11) che è per l'appunto il tasto per attivare/disattivare il Tastierino.
Noterete che il LED corrispondente si spegnerà e i tasti incriminati riprenderanno a svolgere la loro funzione primaria.
Questa anomalia è stata riscontrata in portatili Acer, quindi abbiamo cercato di indicare la posizione dei tasti su tastiere di notebook di questa marca.
Se il vostro portatile non è Acer è comunque facile ritrovare i tasti che ci servono in quanto solitamente la funzione secondaria è di colore celeste che contrasta con il colore bianco del carattere che ne identifica la funzione primaria.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati