Nell'ambiente lavorativo dove mi trovo, a causa di un sistema di gestione della posta pieno di bug, gli utenti si ritrovano molto spesso a subire un'indesiderata moltiplicazione delle e-mail, messaggi già ricevuti da molto tempo, vengono riscaricati più volte con i relativi allegati.
Il risultato è che gli archivi Pst di Microsoft Outlook diventano enormi in poco tempo costringendo gli utenti a continue cancellazioni di e-mail.
Grazie a Outlook duplicate Items Remover (che chiameremo ODIR nel resto dell'articolo) e Kopf Outlook Attachment remover è possibile ricercare velocemente le e-mail uguali, separandole dalle altre, ed estrarre gli allegati dalle e-mail per ridurre le dimensioni dell'archivio.
ODIR è un programma che ricerca i messaggi uguali contenuti in un archivio di posta di Microsoft Outlook
La ricerca si basa su molti campi, come l'oggetto, il mittente, la data di spedizione ed altri che trovate spiegati nelle opzioni del programma premendo il pulsante About ODIR.
Il programma non ha una sua icona per avviarlo, ma si integra direttamente nella barra di Outlook.
Una volta avviato il programma basta selezionare la cartella che volete controllare per le e-mail doppie, una volta terminato il controllo, premete Remove duplicate items.
Le e-mail non vengono subito cancellate, ma spostate in una sottocartella, chiamata ODIR_Duplicate_Items, dove potete verificarle e poi rimuoverle.
Con questo programma potete salvarvi quasi tutti gli allegati delle vostre e-mail, ed eventualmente rimuoverli dall'archivio Pst in modo da ridurne le dimensioni totali.
L'estrazione, senza rimozione, può essere utile, quando vi serve un allegato, ma non vi ricordate in quale e-mail si trova.
Anche Kopf Outlook Attachment remover si posiziona nella barra di Outlook.
Nelle opzioni del programma potete scegliere la cartella da cui estrarre gli allegati, oppure una singola e-mail, se cancellare gli allegati dopo averli salvati (Remove after saving) e la cartella di destinazione dei salvataggi.
La scansione e il salvataggio degli allegati è molto veloce ed è visualizzato un report finale.
N.B. Il programma non è in grado di estrarre gli allegati .eml (cioè delle altre e-mail) e se nella stessa e-mail c'è anche un altro allegato ignora pure quello.
Nonostante avessi impostato la dimensione minima degli allegati a 0 kB, non mi ha salvato alcuni file Word di dimensioni inferiori ai 4 kB, ha però estratto senza problemi dei file Txt di dimensioni ancora più piccole.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati