MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Router, modem, ADSL, connessione, connettività

Navigare con il PDA in Internet utilizzando il cellulare come modem Bluetooth

a cura di Vince
07/07/2008 - articolo
Telefonia & Palmari - Un breve e semplicissimo tutorial, che spiega come connettere il palmare al cellulare, che funge da modem Bluetooth, e navigare in Rete.

Spinto dalla voglia di poter sfruttare appieno la fantastiche tariffe flat offerte da Wind per navigare in Rete, ho cercato dapprima eventuali guide già scritte e, non avendone trovate di esaurienti, mi sono applicato in prima persona raggiungendo il mio obiettivo.

Questa guida nasce dalla necessità di poter avere accesso Rete in mobilità non essendo dotato di un computer laptop, ma solo di un Palmare (PDA) e un semplice telefono cellulare non Smartphone (quindi con una limitata gamma di programmi installabili e via dicendo).

La mia configurazione di partenza è la seguente:

New_a636.jpg

A questo punto passerò ad illustrarvi i semplici passaggi da eseguire (in 5 minuti sarete operativi):

Operazioni preliminari

Creare il collegamento

Creare la connessione

A questo punto avrete il nuovo collegamento col cellulare in collegamenti Bluetooth e basterà un doppio click sullo stesso perché il PDA si connetta autonomamente al telefono; verrà composto il numero e si potrà così aprire il browser del PDA oppure Skype o Messenger o leggere le email. Il vantaggio è nell'utilizzo di tutti i programmi installati sul PDA, con un notevole giovamento per gli occhi e maggiore praticità di utilizzo, per non parlare delle prestazioni così ottenibili.

Il tutto è testato e funzionante con Windows Mobile 2005 per pocket PC (no smartphone quindi), ma credo che anche per il 2006 non vi siano grosse differenze, così come per il 2003 (magari le voci e i menu non saranno proprio identici, ma lo schema di fondo è il medesimo).

Concludendo, un trick che mi ha davvero facilitato la vita in assenza di connessioni Wi-Fi in mobilità e in mancanza di un computer portatile; utile anche per risparmiare la batteria del PDA, poiché il Bluetooth consuma molto molto meno rispetto al Wi-Fi.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati