MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
191115554820081024001720_9155.jpg

Alla ricerca delle icone nascoste nei file

a cura di crazy.cat
02/12/2009 - articolo
Software Applicativo - All'interno di molti file di Windows si nascondono delle icone che ci piacerebbe recuperare e riutilizzare per abbellire il nostro computer. Grazie a IconsExtract e Icon Explorer è ora facile farlo.

Desktop di Windows sempre uguale? No, grazie.

Io cambio sempre l'immagine di sfondo ma anche tutte le icone ogni volta che mi stancano. Per avere qualcosa di sempre nuovo basta cercarle nelle varie risorse, eseguibili e librerie di sistema, che le contengono.

Per farlo ci sono un paio di piccoli programmi che vi aiutano senza nessun problema.

Update: Inserito il programma Icon Explorer

IconsExtract

Il programma IconsExtract è freeware ed in italiano. Come tutti i software Nirsoft, non necessita d'installazione,

Lo potete scaricare da questa pagina con la traduzione in italiano.

Estraete il contenuto dei due archivi in una cartella qualsiasi e avviate il programma.

Per iniziare subito ad usarlo basta selezionare il file o la cartella, utilizzando i due pulsanti di Sfoglia cartelle o Sfoglia files, dove vogliamo cercare le icone e avviare la ricerca con il pulsante Ricerca Icone.

Icone1.jpg

La ricerca potrebbe impiegare parecchi minuti, o secondi, dipende da quanti file avete selezionato.

Alla fine visualizzerete un anteprima di tutto quello che avete trovato. Basta posizionarsi poi sulle icone che volete salvare e cliccare con il tasto destro del mouse.

Icone2.jpg

Indicate in quale cartella salvare i file e premete Salva Icone.

Icone3.jpg

Si possono anche estrarre i cursori del mouse e salvarli come icone.

Una volta salvate le icone, le potete andare a sostituire a quelle classiche di Windows che non vi piacciono più e che vi hanno stancato.

Icon Explorer

Programma gratuito sia per i privati che per uso commerciale, non richiede installazione e si può scaricare da questo indirizzo. Funziona con tutte le versioni di Windows da 95 a Windows Vista.

Il funzionamento è semplicissimo: basta posizionarsi su un disco, file o cartella e premere il pulsante Start per avviare la ricerca delle icone contenute in quella risorsa.

Una volta comparso tutto l'elenco dei file che contengono icone, spostandosi su ogni file con il mouse o con le frecce, nella parte bassa della schermata troviamo tutte le icone contenute in quel file, mentre nella finestra a destra ci sono le dimensioni possibili per il salvataggio di ogni singola icona.

Mitec1.jpg

Per salvare basta cliccare con il tasto destro del mouse sulla dimensione scelta e poi il salvataggio è possibile in formato immagine, Bitmap, oppure come icona.

Mitec2.jpg

Funziona anche come visualizzatore di immagini per le cartelle che abbiamo controllato, ma non permette di salvarle.

Icon Explorer

Programma gratuito sia per i privati che per uso commerciale, non richiede installazione e si può scaricare da questo indirizzofunziona con tutte le versioni di Windows da 95 a Vista.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati