Questa piccola guida nasce da una domanda che mi sono posto un po' di tempo fa: come posso accedere alle icone del System Tray di Windows, senza usare per forza il mouse? La questione si pose una volta che dovevo rimuovere una pen-drive, su un sistema in cui il mouse non funzionava. Come accedere all'icona per disattivare il drive esterno?
Il procedimento è abbastanza semplice: basta utilizzare una serie di combinazioni di tasti. Il metodo che vado a descrivere è molto utile, ma ha il difetto di non funzionare su sistemi Windows 95/98/ME.
Prima di tutto, per avere il focus sul Desktop, è necessario premere il tasto Windows+D.
Ora basta premere Tab (oppure Shift + Tab) una serie di volte, finchè il contorno del focus non compare sul pulsantino con le freccette rivolte verso sinistra, accanto alle icone vicino all'orologio.
A questo punto, spostate il focus sull'icona desiderata utilizzando le freccette direzionali a destra e sinistra.
Se dovete disattivare una pen-drive, una volta raggiunta l'icona con il focus, basta premere la barra spaziatrice, la freccia verso l'alto fino a raggiungere il dispositivo da disattivare e fare invio.
Questo metodo è davvero molto comodo, anche quando si voglia accedere a programmi ridotti a icona System Tray usando solo la tastiera (mi vengono in mente, ad esempio, Skype e Messenger).
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati